Titolo Città, Bandiera Blu, Golf resort, Porto e Palasport per un nuovo futuro
Archiviata la storica sfida elettorale che per la prima volta nella storia del Comune di Crosia ha rieletto con grandi consensi il sindaco uscente, l’esecutivo a guida Russo e la nuova Maggioranza sono già a lavoro per continuare a disegnare le prospettive e le nuove sfide che attendono la comunità traentina per i prossimi cinque anni. Porto turistico; nuovo palazzetto polivalente per le discipline sportive; nuovo Golf Resort. E poi, ancora, il perfezionamento delle procedure per il riconoscimento del titolo di Città e la candidatura per l’ottenimento della Bandiera Blu. Sono queste le “grandi conquiste” strutturali e concettuali che attendono Crosia Mirto. – È quanto ribadisce il sindaco Antonio Russo che nel corso della festa di ringraziamento, tenutasi lo scorso sabato 31 maggio in piazza Dante nel centro urbano Mirto, ha tracciato le nuove sfide che attendono il prossimo Governo civico.
Proseguiamo un percorso – dice Russo – che abbiamo intrapreso con difficoltà nel 2014 e che oggi può davvero decollare verso il definitivo sviluppo della nostra comunità. Nei prossimi giorni saremo impegnati per mettere in cantiere cinque macro progetti che ci permetteranno di infrastrutturare la nostra cittadina e di avviarla verso nuovi ed importanti traguardi. Convocheremo a breve una consulta di esperti per perfezionare la documentazione necessaria alla Presidenza della Repubblica italiana per il riconoscimento del fregio dorato e del titolo di Città. Questo ci consentirà di chiudere in modo definitivo l’antica questione identitaria del nostro Comune che oggi, invece, si presenta come realtà nuova e proiettata con una sua connotazione comunale definita verso il futuro. Ci impegneremo, altresì, affinché già dal prossimo anno Crosia Mirto venga insignita della Bandiera Blu, che non rappresenta solo un riconoscimento al mare pulito bensì è un impegno su più fronti. Innanzitutto su quello della politica per la raccolta differenziata che miglioreremo ancora di più stabilizzandola ad uno standard massimo; e poi ancora il potenziamento dei servizi depurativi sui quali siamo già a lavoro e l’incremento della rete di tutti i servizi sociali e di accesso ai diversabili. Sono questi alcuni dei più importanti requisiti, tra i 32 richiesti, per l’assegnazione del vessillo blu della Foundation for Environmental Education. Poi ci sono i tre grandi progetti strutturali: il porto, per il quale siamo già in fase di progettazione avanzata e stiamo valutando se realizzarlo intercettando un finanziamento europeo oppure se sarà necessario provvedere ad una procedura in project financing con la partecipazione pubblico-privato; il golf resort ed il nuovo palazzetto polivalente per le discipline sportive che godono già di un finanziamento regionale in attesa di perfezionamento. Sono tre infrastrutture non fini a se stesse perché impegneranno il Governo civico a far sì che Crosia Mirto diventi una città ancora più accessibile dall’esterno e attrattiva.
Intanto, in queste ore il Primo cittadino è a lavoro per la formazione della nuova Giunta comunale e prima del prossimo 15 giugno verranno ricomposti gli organi istituzionali dell’Ente. Sarà convocato il primo Consiglio comunale che sarà chiamato ad eleggere il Presidente del Consiglio, a nominare la Commissione elettorale, ad approvare le linee programmatiche del Sindaco e ad assolvere a tutte le ottemperanze di legge della prima seduta. ©CMPAGENCY


