La 27^ edizione delle “Fucarine i San Giseppu e della Sagra d’i laghini e ciciri”, svoltasi il 18 marzo a sera, è stata vinta dalla Parrocchia di San Francesco di Paola, che si è aggiudicata il trofeo ed il premio di 500 euro offerti dal Comune per essere spesi a sostegno o realizzazione di opere.
Il riconoscimento per l’ Animazione è andato, invece, agli “Scout Castrovillari 1”, mentre quello per la Gastronomia è stato attribuito alla Parrocchia di San Girolamo.
La riuscita, anche quest’anno, è da attribuire alla consueta programmazione dell’Associazione Culturale Gruppo Folclorico “Città di Castrovillari” che, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha espresso un altro bel momento di socializzazione e di festa popolare, legato alle consuetudini e tradizione della città, dove le occasioni s’intrecciano con l’esigenza di corrispondere impulso alle radici storico-culturali di questa dedizione, che si perde nella notte dei tempi, anche tra prodotti locali e piatti di antico sapore. Tutto ciò è stato vissuto pure durante la “Fucarina” in piazza Castello, organizzata dal Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari” con la partecipazione musicale dei Castrumsound e teatrale dei Pirrupaijini.
L’iniziativa, nel suo complesso, è stata un’opportunità di coinvolgimento, come hanno dichiarato, concordemente e in più momenti, i rappresentanti della Giuria (il Vice Sindaco, Francesca Dorato, il presidente del Consiglio, Piero Vico, la consigliera, Angela Lo Passo, il presidente della Polisportiva del Pollino, Luigi Filpo, e il dottor Fedele Russo).
Alla premiazione , nella sala Giunta del Palazzo di Città, oltre la Giuria, i consiglieri comunali Era Rocco, Giuseppe Oliva, Nino La Falce , Padre Paolo in rappresentanza della Parrocchia San Francesco di Paola nonché Giulia Purcigliotti e Gianfranco Orsi rispettivamente vice presidente e segretario del Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari”.
Nella stessa il Sindaco , Domenico Lo Polito, tra i diversi contributi , ha rimarcato, in più modi, la capacità inclusiva della manifestazione.
“Una bella esperienza – ha precisato Antonio Notaro presidente del Gruppo Città di Castrovillari – che si vuole sempre più migliorare nell’interesse della città e di quella identitarietà; questa dà dignità a ciò che la comunità vuole perpetrare, accogliendo l’eredità ricevuta dai propri padri come, è stata affermata, sin dalla prima edizione, dal professor Biagio Ferrante, fondatore del Gruppo.”
Nell’ambito dell’appuntamento si è svolta anche la 25^ edizione del Torneo di Calcio Memorial “ Giovanni Visciglia”, vinto dalla squadra OCM.
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)