La Biblioteca Civica “Umberto Caldora” , l’Associazione Italiana di Cultura Classica, con la Cattedra di Linguistica Generale e Glottologia dell’Università della Calabria, il patrocinio del Comune, sabato 30 marzo, a partire dalle ore 9, 30, nell’auditorium della Ragioneria, affronteranno i problemi linguistici calabresi presenti e passati.
Il convegno prevede i saluti del dirigente scolastico, Bruno Barreca, e del Sindaco, Domenico Lo Polito.
Subito dopo, presieduti dalla docente dell’Università della Calabria, Marta Maddalon, i vari momenti a partire dall’introduzione del professore Leonardo Di Vasto dell’associazione Cultura classica, referente della Biblioteca, e le relazioni di Diego Poli dell’Università di Macerata, di Alberto Manco dell’Orientale di Napoli, di Nadia Prantera e di Gianni Belluscio dell’Università della Calabria .
Rispettivamente interverranno su “Lessico e tecnica viticola nell’Italia antica: greco-asianico e (etrusco)-gallico- latino a confronto”, “ Toponimi dell’Italia antica: Magna Grecia e Sicilia prima dela Regio III( e dintorni)”, “Il vocabolario etimologico del calabrese (Vec). Struttura e alcuni casi-tipo”, e su “Padula e gli arbereshe”.
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)