Bicentenario Santoriano, Slow Food co-protagonista. A fine mese delegazione Condotta in Albania.
CORIGLIANO ROSSANO – La Comunità Slow Food ARBERIA, tra gli ultimi e più ambiziosi progetti promossi sul territorio dalla Condotta Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIA, ufficializzato a PALUDI in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE della FELICITÀ nei gironi scorsi, è stato presentato stamani (martedì 26 marzo), nella Cittadella Regionale, all’assessore regionale alla cultura Maria Francesca CORIGLIANO.
L’occasione è stata la conferenza stampa di presentazione del programma delle celebrazioni per il bicentenario di Francesco Antonio SANTORI alla quale, invitata a partecipare da co-protagonista, la Condotta Slow Food con sedi a SARACENA, CORIGLIANO ROSSANO e VACCARIZZO Albanese è intervenuta attraverso il Fiduciario Lenin MONTESANTO e Roberto MATRANGOLO delegato della Condotta per i rapporti con i convivii Slow Food in ALBANIA.
All’incontro con gli operatori dell’informazione era presente, tra gli altri, anche il professore ordinario di Lingua e letteratura albanese all’Università della Calabria Francesco ALTIMARI.
Sarà lo stesso MATRANGOLO a rappresentare la Condotta nei prossimi giorni nelle iniziative istituzionali e sociali in programma a SCUTARI in ALBANIA insieme alla Condotta di TIRANA guidata da Irene MARGARITI partner della POLLINO SIBARITIDE ARBERIA. Il 30 e 31 MARZO, a SCUTARI, si terrà un convegno internazionale con una mostra di manoscritti santoriani dell’Archivio di Stato di TIRANA, concerti di canti religiosi e la concelebrazione dell’Arcivescovo di SCUTARI e del Vescovo di SAN MARCO ARGENTANO.
A rappresentare Slow Food stamani nella Cittadella Regionale vi era anche il Sindaco di CERZETO, Giuseppe RIZZO, che insieme al collega di VACCARIZZO Albanese, Antonio POMILLO è stato delegato dalla Condotta a promuovere la Comunità ARBERIA presso tutti i comuni italo albanesi della Calabria.