Sempre più attuali sono i giochi con i numeri. La matematica non è fatta soltanto di calcoli complessi e di problemi da risolvere affidandosi a regole e a teorie difficili da comprendere. Nel panorama della società attuale sempre più importanza viene data alla matematica come fonte di intrattenimento, che può essere un modo molto interessante per avvicinare anche i più piccoli, senza timore, allo studio di questa materia. Sono molto di tendenza attualmente i giochi con i numeri, che hanno la loro origine molto indietro nel tempo.
Il Sudoku e non solo
La matematica è una materia molto affascinante, come possiamo vedere dalle informazioni presenti sul sito Matemania.it. Come sicuramente tutti sapranno, esistono molti modi per avvicinarsi a questa materia scolastica e uno di questi è rappresentato proprio dai giochi con i numeri e dai giochi di logica, che aiutano a sviluppare un modo di pensare razionale e (perché no?) a volte anche creativo.
Tutti conoscono il gioco del Sudoku. Di certo è un tipo particolare di gioco con i numeri, perché in questo caso non bisogna effettuare dei calcoli, ma agire solo con il ragionamento per incastrare i numeri all’interno delle caselle, in modo che non si ripetano numeri uguali nelle stesse righe, nelle stesse colonne e negli stessi riquadri di 9 caselle ciascuno.
Il Sudoku ha però avuto il vantaggio di rendere il mondo dei numeri conosciuto a molte persone che prima non lo consideravano pienamente divertente. Ma non c’è solo il Sudoku a divertire gli appassionati di logica. Pensiamo ad altri giochi di questo genere, sicuramente meno conosciuti ma ugualmente divertenti, come il Kakuro, il Futoshiki o il Dezaku.
Tutto ha origini molto antiche in realtà, che affondano le proprie radici addirittura anche al 1878, quando fu inventato il gioco del quindici da parte di Samuel Loyd. L’obiettivo è quello di mettere nel giusto ordine 15 caselle con altrettanti numeri.
I giochi con i numeri sono universali
Ma cosa fa la fortuna dei giochi con i numeri? Sicuramente la loro universalità. Non bisogna dimenticare infatti che i numeri sono davvero universali e chiunque, conoscendo ovviamente le regole per giocare, può utilizzarli per risolvere un rompicapo di qualsiasi genere.
Lo stesso non si può dire per i giochi con le lettere, visto che in questi casi diventa praticamente impossibile portare a termine un gioco di enigmistica quando il linguaggio utilizzato non è legato alla lingua che utilizziamo noi stessi.
Se non conosciamo una lingua straniera, sarà veramente difficile risolvere ad esempio un cruciverba che non contiene definizioni nella nostra lingua.
Ma sono diversi i giochi di numeri che possiamo trovare sul mercato. Pensiamo ad esempio ad Equate, molto famoso, che presenta delle regole simili a quello dello Scarabeo. In questo caso bisogna effettuare delle operazioni e si potrà ottenere un punteggio maggiormente elevato in base alla difficoltà delle operazioni che si svolgono.
Non possiamo non citare nemmeno Prime Climb, che si rifà al significato dei numeri primi, apprezzati per le loro caratteristiche da tanti appassionati di matematica, e che permette di conquistare un punteggio più alto lanciando i dadi e avanzando nel tabellone di gioco grazie alla possibilità di effettuare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni per rendere più vantaggioso il risultato ottenuto con i dadi stessi.
Tutti gli appassionati di giochi di logica ricorderanno poi sicuramente Mastermind, che è più che altro un gioco basato sulla crittoanalisi, durante il quale bisogna scegliere un codice composto da numeri e l’altro giocatore dovrà cercare di indovinarlo effettuando delle ipotesi.