Teatro, Greco: strumento di provocazione e crescita. Con Ettore Bassi anche 14 bambini cariatesi.
Angelo VASSALLO, sindaco di POLLICA, che ha sacrificato la sua vita per amministrare, difendere e migliorare la sua terra e le persone, ucciso in un agguato di stampo camorristico il 5 settembre 2010. È ispirato ad una storia vera lo spettacolo promosso dall’associazione CalabriArt&S e fortemente voluto dalla delegata alla cultura consigliere Maria Elena Ciccopiedi dal titolo IL SINDACO PESCATORE con Ettore BASSI che andrà in scena nel teatro comunale di CARIATI, LUNEDÌ 18 MARZO.
Il monologo prevede un doppio appuntamento: la mattina alle ORE 10.30 per le scuole e la sera alle ORE 21.
A darne notizia è il Sindaco Filomena GRECO, cogliendo l’occasione per far sapere che insieme all’attore e conduttore televisivo BASSI, sul palco saliranno anche 14 bambini di CARIATI.
Inoltre in via eccezionale sarà ospite a Cariati insieme a Ettore Bassi la ballerina Alessandra TRIPOLI, vincitrice dell’ultima edizione di Ballando con le stelle, insieme alla quale concorrerà alla prossima edizione del programma
Con la regia di Enrico Maria LAMANNA, lo spettacolo di Dario VASSALLO e Edoardo ERBA è tratto dal libro di Dario VASSALLO, fratello del sindaco ucciso, con le musiche di Pino Donaggio
La più grande emergenza e sfida delle nostre società è – dichiara il Sindaco – quella pedagogica e culturale. Che diventa vera e propria emergenza democratica. Sensibilizzare le nuove generazioni rispetto a temi e valori sociali sui quali ha ancora senso fondare e consolidare un patto di cittadinanza nei territori resta – aggiunge – compito di tutti, dalla famiglia alla Scuola. Le stesse istituzioni locali non possono sottrarsi in questo impegno, sopratutto – conclude la GRECO – in un’epoca di grave crisi etica come quella attuale. Un impegno che l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di guidare intende interpretare appieno, investendo ogni attenzione e risorsa sulla promozione del Teatro che resta dopo secoli e nonostante tutto strumento principe di provocazione, trasformazione e proposta sociale.