CASSANO – Per sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019 il Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All’Ionio, ha organizzato “La giornata del Cuore”, evento volto a sensibilizzare la popolazione sulla importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Perché una giornata dedicata alla salute del cuore? “Perché – risponde la giovane Presidente del Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All’Ionio, Dottoressa Rossella Iuele, – gli ultimi dati Eurostat pubblicati in occasione della giornata mondiale del cuore (29 settembre u.s. ndr), non sono affatto confortanti. Solo in Italia ben 127mila donne e 98mila uomini muoiono ogni anno per le malattie cardio-cerebrovascolari, tra cui infarto, scompenso e ictus. Molte di queste morti, purtroppo, si verificano prima dei 60 anni di età. Un dato che non può far fa riflettere, considerando che le patologie del cuore rappresentano il 30% di tutti i decessi e colpiscono più dei tumori.
“Inoltre – continua il Presidente Iuele -, giacché ‘prevenzione e cura delle malattie’ è una delle aree di intervento prioritario del Rotary, diffondere attraverso un check-up gratuito l’importanza della profilassi, ci è sembrato l’approccio più concreto per promuovere il benessere fisico”.
“In perfetta sintonia con gli intenti sociali del Rotary– spiega la Dottoressa Rossella Iuele – stiamo cercando di portare il nostro impegno sul territorio per quanto riguarda i problemi della salute, perché è necessario fare formazione e informazione presso la cittadinanza. Questa, dunque, non sarà l’ultima iniziativa in tema di benessere e salute”.
“Vorrei qui– conclude il Presidente del Rotary Club locale – sottolineare che, oltre ai soci del Rotary che vi partecipano, questa iniziativa è stata possibile anche grazie alla sensibilità del Cardiologo Dottor Vincenzo Gitto, Dirigente della Prevenzione Cardiovascolare dell’ASL di Benevento, e della Dottoressa Silvana Gallo che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità”.
Adottando uno stile di vita sano è possibile prevenire l’insorgere di patologie come infarto e ictus? A rispondere è il Dottore Gitto: “La risposta è decisamente sì. Ipertensione arteriosa, colesterolo alto, obesità o sovrappeso, fumo, diabete sono i principali fattori di rischio per la salute del nostro cuore. Uno stile di vitò insano, inevitabilmente espone a gravi malattie cardiovascolari”.
“Ben vengano, dunque, iniziative, come queste – conclude il Cardiologo – che servono proprio a veicolare il concetto semplicissimo ma, incomprensibilmente, di difficile applicazione, che un corretto stile di vita, insieme a controlli periodici ed elettrocardiogramma, contribuiscono in maniera decisiva a prevenire le malattie cardiovascolari”.
Per saperne di più, il Rotary Club Sibari Magna Grecia – Cassano All’Ionio e il Dottore Gitto danno appuntamento a tutti alla Farmacia Gallo per uno screening gratuito atto a verificare il benessere del cuore.
Per info e prenotazioni:
“La Giornata del cuore”
Sabato 23 febbraio 2019
Ore 9:00/12,30 – 16:00/19,30
Domenica 24 febbraio 2019
Ore 9:00/12,30
Farmacia Gallo Dottor Silvana
Via Occhiuto 18
Cassano All’Ionio (CS)
Prenotazioni: tel.: 0981 71230
Rotary Club Sibari Magna Grecia – Cassano All’Ionio