Un’eccellenza del territorio ionico fa incetta di consensi e giudizi lusinghieri a Sanremo. Si tratta dei deliziosi funghi cardoncelli prodotti dal “Relais Magna Grecia” di Parrilla Anna, con sede in contrada Anzafava nel comune di Villapiana.
Il pregiato fungo cardoncello è il risultato di un lavoro certosino intrapreso e di un’autentica passione per la terra e i suoi rigogliosi frutti coltivata dalla titolare Anna Parrilla,imprenditrice sensibile e attenta, appartenente ad una famiglia coriglianese da sempre unanimemente stimata e la cui storia è sinonimo di serietà, professionalità, rispetto e attenzione per il prossimo.I funghi cardoncelli sono stati degustati, in compagnia di pietanze locali, da visitatori e artisti accorsi a Sanremo per il Festival nonché esposti e molto apprezzati in location esclusive della Città dei Fiori, in primis presso il celebre ristorante “Da Nicò”, aperto dal 1935 e punto di ritrovo per vip e cantanti, nell’ambito dell’iniziativa “Made in Italy” promossa per la Calabria dal giornalista Fabio Pistoia.
Il sapore equilibrato del fungo cardoncello riesce ad entrare all’interno delle ricette in maniera discreta ma nello stesso tempo decisa, il suo inconfondibile aroma è abbastanza presente ma, contemporaneamente, non risulta rivelarsi persistente o fastidioso. Ha diverse proprietà benefiche, tant’è che è stato definito “il fungo della salute”. Le caratteristiche nutrizionali più importanti di tale fungo sono il notevole contenuto di fibre alimentari e proteine e un ridotto livello di lipidi. Il consumo di funghi cardoncelli risulta essere un toccasana per il sistema immunitario ed il sistema cardiovascolare. Fanno bene alle ossa, aiutano ad abbassare il livello di colesterolo e sono un grande alleato per chi segue un regime dietetico dimagrante o ipocalorico in generale. Inoltre, si è evidenziato come questa specie di fungo sia in grado di avviare e potenziare una risposta infiammatoria. Vanno infine menzionate le proprietà antiossidanti, grazie all’alta concentrazione di flavonoidi, vitamina C ed E e selenio. In conclusione, i funghi cardoncelli sono poveri di grassi, ma ricchi di fibre e proteine, aiutano il sistema cardiovascolare, rinforzano il sistema immunitario, possiedono proprietà antinfiammatorie, abbassano il livello di colesterolo e sono ricchi di antiossidanti.
I prodotti realizzati da “Relais Magna Grecia” di Parrilla Anna sono attualmente in vendita su eBay (Sott’olio confezione da 9:https://ebay.us/fnslmV; Sott’olio confezione da 3:https://ebay.us/kRWFYo; Paté confezione da 9:https://ebay.us/qTh63b; Paté confezione da 3:https://ebay.us/ARlTSv).
Fabio Pistoia