Per le elezioni del 24 febbraio alla provincia di Cosenza, l’Italia del Meridione è pronta a rappresentare tutti i territori, con una lista di candidati che tra esperti e nuovi, hanno in comune una spiccata competenza che porterà ognuno ad assumere con impegno e passione le necessità ed aspettative delle varie comunità dal Tirreno allo Jonio, dal Pollino alla Sila, dall’Esaro al Savuto.
Sedici candidati di cui sette donne per lo più giovani che credono fortemente in una alternativa ad un generale stato di abbandono, spesso causato da gestioni anonime e superficiali che negli anni non sono riuscite a creare un valido ed efficace sviluppo, né a dare specifiche risposte alle tante esigenze.
È importante sottolineare che l’IdM è l’unica forza politica a presentare con orgoglio il proprio simbolo, rinunciando alla foglia di fico di un pseudo e formale civismo, privo di ogni effettivo e concreto riscontro.
Identità e territorio sono pilastri del Movimento da mettere in campo per dare una svolta all’Ente e con forza verrà intrapresa ogni possibile iniziativa al fine di annullare i cervellotici e dannosi effetti causati da quel pasticcio della riforma Delrio che ha eliminato funzioni e contenuti, un vero e proprio disastro istituzionale.
Il ritorno alle province storiche dovrà essere un passo inevitabile verso una rappresentanza vera, efficiente e vicina ai cittadini e di questo IdM ne assume formale impegno e responsabilità, con una pressione costante e sollecita verso le rappresentanze istituzionali superiori.
C’è bisogno di una riforma vera che punti a valorizzare le differenze quali vere potenzialità, accompagnato da un effettivo decentramento che dia potere reale ad ogni territorio periferico.
Giovedi 7 febbraio alle ore 12, nella Sala Stemmi del Palazzo Provinciale, alla presenza del Consigliere Regionale Orlandino Greco, verranno presentati candidati e linee programmatiche che si intendono attuare.
Raffaele Papa
Coord. IdM Prov. di Cosenza