Giornata memoria/Sindaco ringrazia scuole. Eravamo solo numeri, studenti protagonisti.
Promuovere una maggiore cultura dell’integrazione. Educare ad un diverso approccio alla diversità da intendersi come risorsa ed opportunità di crescita ed arricchimento personale e collettivo. Imparare ad usare le parole che possono ferire più di tante armi.
Tramandare la memoria e lasciare traccia nelle nuove e future generazioni di quello che della storia non dovrà ripetersi più. Si può essere uguali anche nella diversità. Messaggio recepito forte e chiaro.
Ad esprimere soddisfazione per la due giorni ERAVAMO SOLO NUMERI, l’evento conclusosi oggi (giovedì 31) nella gremita sala del teatro comunale e destinato ai bambini delle scuole elementari e medie e ai ragazzi delle scuole secondarie superiori, è il Sindaco Filomena GRECO. Che ha rinnovato i sentimenti di gratitudine dell’Amministrazione Comunale agli insegnanti che con fattiva collaborazione hanno guidato e coordinato le attività degli studenti nel percorso di ricerca e conoscenza dell’Olocausto.
Calzini spaiati per tutti, anche per la Sindaco GRECO che si è prestata alla rappresentazione simbolica promossa dai più piccoli per dimostrare che la diversità è da intendersi come un valore positivo se favorisce rispetto, solidarietà ed amicizia. Disposti in cerchio, uno di fianco all’altro, indossando un calzino di colore diverso per piede, i partecipanti all’attività che ha concluso l’evento, hanno formato un arcobaleno.
La proiezione del film animato LA STELLA DI ANDRA E TATI, l’emozionante storia delle sorelle BUCCI sopravvissute ad Auschwitz, e poi poesie, domande, canti, inni alla vita e riflessioni hanno riempito di contenuti anche la seconda giornata che, coordinata da Eugenio FORTINO, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Don Rocco SCORPINITI e della psicologa dell’età evolutiva Assunta COSENTINO.