Plauso all’iniziativa del Sindaco di Cassano Gianni Papasso sulla necessità di istituire la Zes (zona economica speciale ) non solo su Gioia Tauro ma di estenderla anche al vasto comprensorio della Sibaritide e del Pollino . Ad affermarlo è Mimmo Lione delegato al turismo della Confcommercio della provincia di Cosenza .
Potrebbe essere una grande opportunità di rilancio e sviluppo di questa meravigliosa zona della Calabria ricca di un patrimonio artistico , culturale naturalistico , del Porto di Corigliano , di una agricoltura fiorente e di una zona turistica d’eccellenza .
Una proposta avanzata con forza anche dal Presidente della Camera di Commercio di Cs Klaus Algieri che in occasione della visita del Ministro De Vincenti che ha partecipato ad una tavola rotonda organizzata dall’ente camerale cosentino sulle reti d’impresa .
L’esponente del Governo Gentiloni in quell’occasione aveva già espresso condivisione rispetto alle valutazioni del Presidente Algieri circa la necessità di semplificare i processi di utilizzazione delle risorse finanziarie di fatto già disponibili per il territorio , come unica vera leva di sblocco di un contesto economico altrimenti ingessato. I vantaggi economici di una ZES sono molteplici : incentivi sugli investimenti , agevolazioni doganali , esenzione o riduzioni fiscali . Auspichiamo che sull’iniziativa intrapresa dal Sindaco di Cassano Papasso ci sia una totale convergenza ed unità e che tutti i Sindaci del comprensorio ad iniziare dai comuni di Rossano e Corigliano lavorino insieme per raggiungere questo importante obiettivo per il futuro dell’intera area della Sibaritide e della Calabria .
Ufficio Stampa Confcommercio Cosenza