Proficuo e cordiale incontro, quello avvenuto questa mattina a Terranova di Pollino tra la coordinatrice cittadina Pina Chidichimo ed il coordinatore cittadino di Cassano All’Ionio Rusciani Alessandro entrambi appartenenti al Movimento Noi Con Salvini. L’incontro di oggi rappresenta un evento importante per la comunità di Terranova che ha il piacere di accogliere un esponente politico della prima ora e che con grande onestà e determinazione porta avanti il progetto di Matteo Salvini, divenendo punto di riferimento dell’intero Alto Ionio e Pollino.
L’incontro, oltre ad essere orientato sulla nascita di una più capillare relazione tra i due coordinatori, riducendo al minimo i confini territoriali, si è concentrato nell’analisi di progetti comuni di uno sviluppo e tutela del territorio che metta in relazione diverse realtà comunali dando slancio ad una inerzia amministrativa.
Tema cruciale dell’incontro è stata la viabilità. Nel concordare in modo comune che essa rappresenta l’unica risposta ad una conoscenza maggiore dell’ambiente e dei luoghi, ad una domanda sempre crescente di un turismo in continua evoluzione, basato sulla riscoperta della natura, delle tradizioni e della storia dei luoghi, non è altresì corrisposta un’offerta infrastrutturale adeguata.
Nonostante il bosco comunale di Terranova di Pollino è uno dei più importanti del Parco Nazionale del Pollino è caratterizzato da una forte e carente viabilità interna dovuta, soprattutto, allo stato di abbandono in cui versano diverse aree e ad una scarsa azione amministrativa.
Solo un recupero incisivo della rete stradale interna e l’attuazione dell’avvio dei lavori di completamento, per il collegamento con realtà comunali quali Alessandria del Carretto e San Lorenzo Bellizzi, faciliterebbe la fruibilità del nostro territorio anche dal versante calabrese con un aumento di presenze, ma in modo decisivo anche la sorveglianza, la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico.
Ringrazio la coordinatrice Pina Chidichimo e la comunità di Terranova per l’accoglienza dimostrata in queste mie vesti da rappresentante politico. Sono legato a questa comunità non solo per il fatto che è il paese nativo della mia famiglia, ma anche perché a Cassano sono presenti ormai da alcune generazioni uomini e donne provenienti da Terranova di Pollino ed Alessandria del Carretto, a fondamento che, in qualche modo, le diverse comunità sono già legate da una medesima storia, cultura e tradizione.
In più occasioni, specie nel dibattito che proponeva la fusione di Cassano a Rossano e Corigliano, ho espresso la mia forte contrarietà, proponendo invece in modo convinto l’idea che il comune di Cassano All’Ionio per la sua estensione territoriale e numero di abitanti, per la sua posizione geografica debba porsi da capofila per ogni azione amministrativa ed istituzionale, contribuendo a creare una rete di servizi per uno sviluppo congiunto con i comuni dell’Alto Ionio e Pollino.
Concludo nel ricordare che è mio, nostro intento quello di intensificare tali relazioni, poiché soltanto lavorando in sinergia al fine di uno sviluppo territoriale e culturale, che ha come obiettivo la salvaguardia di un territorio comune, si può mettere in piedi un percorso virtuoso di grande potenzialità.
Terranova di Pollino, 06/09/2017 I Coordinatori Cittadini
Chidichimo Pina – Rusciani Alessandro

