Come consuetudine il mese di Giugno è tempo di bilanci. Anche la scuola paritaria dell’infanzia San Giuseppe ha dato contezza dell’attività scolastica e didattica svolta durante l’anno. La manifestazione di fine anno, che ha avuto come punto focale la storia di Sibari si è tenuta presso i locali della scuola media Kleombothos di Sibari.
I 20 piccoli attori, guidati dalle insegnanti Elvira Brasca, Luisa Pascale, Teresa Bruno e dal maestro Domenico Nicoletti, di età compresa dai 2 anni e mezzo ai sei.
I costumi di scena sono stati interamente realizzati dalle insegnanti che si sono ingegnate con ago, filo e forbici.
La trama scritta interamente dall’insegnante Elvira Brasca e adattata con l’aiuto prezioso del team parte con il desiderio di Is di conoscere altri luoghi e altra gente e con l’amico decide di partire. Prima di preparare le valigie, però, consulta l’oracolo di Apollo. I due si recano a Delfi con un omaggio e chiedono protezione al Dio che, dopo aver accettato il dono, profetizza che il viaggio andrà a buon fine se lo intraprenderanno con altri amici. Così Is lo annuncia alla moglie e agli amici che accettano di iniziare questa impresa. Arrivati, così, a Sibarys, dopo giorni di viaggio, s’intrecciano nel tessuto sociale. Qui si svolgono scene di vita quotidiana dell’antica Sibari: un bimbo che dorme su un letto di rose si sveglia tutto rotto perché un petalo era secco e l’amico lo invita ad andare alle Terme. Altra scena quella della vendita del vino con la moneta riprodotta del Toro retrospiciente e infine l’arrivo di Kleombrothos accolto dalle donne. E poi la festa finale nell’agorà di Sibarys dove le donne sibarite si sono fatte confezionare il proprio vestito da Alcistene. E, infine, si torna ai tempi quotidiani per ballare balli moderni come Occidentali’s Karma e suonando, con strumenti a percussione, l’ombelico del mondo. i e hanno ballato occidentali karma e hanno suonato con strumenti a percussione l’ombelico del mondo.
Al termine della rappresentazione, come si usa per i bambini di 5 anni, questi hanno ricevuto la pergamena di laurea che li proietterà direttamente verso la scuola primaria.