Cariati, venerdì 9 giugno 2017, ore 9:00, Cinema Teatro
Capire come i minori cadano nell’illegalità e individuare i modi con cui si può fare prevenzione: saranno questi gli argomenti di cui si discuterà venerdì 9 giugno a Cariati nel corso del convegno “Devianza e adolescenza”. Tra i diversi esperti che interverranno, ci sarà anche la nota criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone.
L’evento è stato organizzato dal presidente Eugenio Fortino dell’associazione Casa Amatrice Onlus. Per la rilevanza degli argomenti trattati, ha ottenuto diversi patrocini: della Regione Calabria, delle Province di Cosenza e di Crotone e del Comune di Cariati. E ancora, quelli del Garante per l’infanzia e l’adolescenza Calabria, dell’Ordine degli avvocati di Castrovillari, dell’Ordine degli assistenti sociali della Regione Calabria, dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Cosenza, del Movimento per la vita della diocesi di Rossano-Cariati, del comitato LND Calabria, della sezione di Rossano dell’Associazione italiana arbitri.
I RELATORI. Sono tanti gli esperti e i rappresentanti delle istituzioni che prenderanno la parola. Tra questi, la sindaca di Cariati Filomena Greco, che si è detta da subito entusiasta dell’iniziativa. Ci sarà Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, che parlerà dei delitti commessi dagli adolescenti in famiglia. E ancora, dal mondo accademico, Diana Oliveri, docente e ricercatrice universitaria e stretta collaboratrice dell’illustre pedagogista Umberto Margiotta.
Con Cristiana Cardinali, docente e ricercatrice universitaria, si discuterà di bullismo. Rita Minello, antropologa, docente e ricercatrice universitaria, cercherà di spiegare lo stesso fenomeno da un punto di vista antropologico.
E ancora, interverranno Maria Rita Acciardi, delegata nazionale Coni, Francesco Filomia, presidente della sezione degli Arbitri di Rossano, che spiegherà l’importante ruolo educativo che svolge la formazione sportiva.
Nel pomeriggio si discuterà della devianza in età adolescenziale sotto il profilo giuridico-criminologico. Interverranno Roberto Laghi e Filippo Cariglino, presidente e consigliere dell’Ordine degli avvocati di Castrovillari, e Araldo Parrotta, penalista.
Modererà i lavori Giuseppe Bruno, giurista e criminologo in formazione.
Sarà un evento che interesserá tutto il “mondo degli adulti”, poiché essi hanno la responsabilità di educare: a volte, anche solo con il buon esempio si puó aiutare il minore nel proprio percorso di crescita. Soprattutto in questa società liquida, dove le problematiche e i pericoli per il minore sono sempre in agguato, occorre avere tutti gli strumenti idonei per contrastarli.