“A tutta la Chiesa italiana raccomando l’inclusione sociale dei poveri, che hanno un posto privilegiato nel popolo di Dio, e la capacità di incontro e di dialogo per favorire l’amicizia sociale nel vostro Paese, cercando il bene comune”. Papa Francesco (Firenze – Convegno Ecclesiale)
In piena sintonia con le parole di Papa Francesco la Caritas nazionale sta declinando con azioni concrete che caratterizzano il proprio cammino, l’esortazione e il messaggio sulla inclusione dei poveri contenuta nell’Evangelii Gaudium.
E sulla scia di tale messaggio anche la Caritas della Diocesi di Rossano-Cariati si è messa da tempo in cammino per avviare un percorso non solo di semplice accoglienza, ma di inclusione sociale verso chi fatica a misurarsi con il mondo attuale. Per diffondere e confrontarsi su questo nuovo modo di approcciarsi al problema della povertà, è stato organizzato un convegno, a carattere diocesano, per il 9 giungo 2017, alle 16:30, presso la Parrocchia Santa Maria ad Nives di Schiavonea di Corigliano. Dopo la preghiera iniziale, presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Satriano Vescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, ed alcune testimonianze, si affronterà il tema dell’incontro: “Dall’assistenza all’inclusione sociale dei poveri”, che darà la possibilità ai rappresentanti delle Caritas Parrocchiali e agli operatori pastorali di poter colloquiare sull’argomento con S. E. Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova.