Una vera maratona musicale fra diversi stili canori
SPEZZANO ALBANESE – Una vera e propria festa della musica è stata quella che si è tenuta in occasione della seconda edizione della Rassegna Corale “Flos Carmeli”. L’evento, svoltosi nella Chiesa del Carmine a Spezzano Albanese, ha portato nella cittadina arbëreshe ben 13 cori, per un totale di oltre 200 coristi provenienti da più parti della provincia di Cosenza.
Una serata che ha messo al centro la musica corale per una maratona durata tre ore in cui i brani presentati hanno spaziato dal repertorio classico a quello moderno passando per il gospel e i suoni africani. Soddisfatto il parroco, don Fiorenzo De Simone, per la riuscita della manifestazione, utile “a condividere un momento di comunione e confronto”, celebrando la figura della Madonna del Carmine in un clima di “scambio e arricchimento fra le diverse comunità”.
Durante la serata si sono esibiti i cori “Voci di Pace”, diretto da Emanuele Armentano, “Cantus Vitae” di Cosenza diretto dal M° Giuseppina Conti, Corale “Ss. Pietro e Paolo” di Spezzano diretta da Emiliana Oriolo, “Nova Vox Aurea” di Castrovillari diretto dal M° Agnese Bellini, “Fughe Armoniche” di Corigliano Calabro diretto dal M° Alfonso Ponte, Corale Madonna delle Grazie di Spezzano diretta da Savina Montone, “Black&White Gospel Choir” di Cassano Jonio diretto dal M° Maria Risolè, “Sofioti Cantores” di Santa Sofia d’Epiro diretto dal M° Daniela Bifano, “Corale città di Rossano” e “Santa Cecilia di Mirto diretti dal M° Nino Sicilia, Corale “Anastasis” di Spezzano diretta da Antonio Gattabria, “Fenice Ensemble” di Cassano Jonio diretto dal M° Mauro Aluigi, e Corale “S. Maria del Carmine” di Spezzano diretta da Mirko Valente.
Riuscitissima anche l’idea di organizzare un concorso fotografico a cui i cori hanno aderito con uno “scatto” simpatico e fuori dalle righe. A vincere è stato il coro “Voci di Pace” che ha fatto registrare quasi 1500 like alla scadenza delle votazioni.
Voci di Pace