Il movimento Evoluzione controbatte alle accuse dei gruppi di Opposizione e del Pd
CROSIA – MIRTO – Non permettiamo a nessuno di mettere in dubbio l’operato trasparente dell’Esecutivo Russo che sta svolgendo il proprio mandato all’insegna della Legalità e della correttezza burocratica e morale.
Chiariamo una volta per tutte la vicenda grottesca sollevata da chi, evidentemente, non ha davvero nulla a cui appigliarsi per attaccare una classe di governo di fatto insindacabile. La determina dirigenziale 74 dell’11 Aprile scorso – con la quale si è provveduto all’affidamento del “Servizio di ausilio tecnico” a supporto del Responsabile del settore Tecnico e Urbanistico – è un atto ufficiale che fa seguito ad una selezione sulla base dei requisiti richiesti e regolarmente analizzati dall’Ufficio competente. E che, soprattutto, rientra nella gestione ordinaria dell’Ente.
È quanto precisano dal coordinamento civico cittadino del movimento Evoluzione, forza di maggioranza all’interno del Consiglio comunale di Crosia, rispondendo ai dubbi e alle accuse sollevate nei giorni scorsi dai Consiglieri comunali di Opposizione e al Circolo cittadino del Pd.
Evidentemente abituati ai metodi delle precedenti Amministrazioni comunali, si è portati a pensare che sia la politica ad occuparsi e influenzare le questioni che in realtà non la riguardano affatto, ma che sono di competenza esclusiva della funzione amministrativa e burocratica di un Ente Pubblico. Nel caso specifico, verificato che l’Ufficio Tecnico comunale risulta carente di personale rispetto a quanto previsto nella pianta organica, e considerata la mole enorme delle pratiche inevase, che è necessario smaltire per garantire servizi alla cittadinanza, già lo scorso 18 aprile 2016 si era provveduto alla deliberazione di Giunta numero 42, avente ad oggetto: “Acquisizione servizio di ausilio tecnico di supporto ai settori Tecnico – Urbanistico direttive”, per consentire la definizione di tutti i procedimenti amministrativi in corso alle pratiche giacenti presso gli uffici comunali e migliorando, di fatto, l’efficienza del Settore. Questo, mediante l’incarico di ausilio di tre professionisti esterni presenti nell’elenco dei tecnici di fiducia dell’Ente. A seguito di ciò, è stato compito dello stesso Ufficio valutare, in base ai curricula e alle competenze richieste, l’assegnazione dell’incarico temporaneo. Considerato, soprattutto, che l’Amministrazione ha il compito di stabilire esclusivamente gli obiettivi, in coerenza con le linee di mandato, e gli uffici quello di conseguirli, raggiungendo così i risultati previsti nel piano delle performance. Ecco perché la presunta ingerenza dell’Amministrazione comunale nella scelta dei tecnici esterni, così come millantano dall’Opposizione, è pressoché impossibile! L’interesse degli uffici e dei Responsabili dei Settori è quello di conseguire gli obiettivi di mandato che altrimenti metterebbero a rischio di penalizzazioni economiche, anche rilevanti, gli stessi dipendenti dell’Ente.
Infine dal momento che l’Opposizione lancia strali su moralità, coerenza, legalità e meritocrazia, è necessario precisare che, non soltanto il professionista al quale gli uffici hanno affidato l’incarico non è un parente diretto di alcun membro dell’Esecutivo, per come prevede la legge, e questo vale anche per le ditte esecutrici dei lavori – come ben sa o dovrebbe sapere soprattutto il Consigliere del Movimento 5 Stelle – ma è in possesso di un curriculum e di un’esperienza tale nel settore che gli hanno evidentemente consentito di essere selezionato tra gli altri. E non potrà che garantire l’efficienza e il supporto giusto al raggiungimento degli obiettivi richiesti all’ufficio Tecnico e Urbanistico: uno dei Settori più rilevanti e delicati per il funzionamento dell’Ente.