MORANO – «Aderisco con grande convinzione ad Alternativa Popolare», scrive in una nota olografa Nicolò De Bartolo, primo cittadino moranese. «Un partito moderato, che si muove guardando ai padri fondatori del disegno centrista e perfettamente in linea con le politiche sociali compendiate nella cultura cattolica e ancor meglio identificate nei documenti della Chiesa.
La sintesi ottimale del moderno riformismo e de lla giusta spinta conservatrice, trovano in questo progetto diritto di cittadinanza e rispondono alle esigenze di un Paese che, sebbene dilaniato dalla crisi economica, sta lottando con determinazione per risollevare la testa e scommettere sul futuro; per lanciare e vincere la sfida di uno sviluppo sostenibile e rispettoso della casa comune, uno sviluppo solidale, equo, giusto per tutti gli uomini della terra». «Alternativa Popolare», dice De Bartolo, «rappresenta per il sottoscritto l’approdo naturale e il raggiungimento di un equilibrio politico, radicato in una storia personale che si nutre di umanesimo vissuto e sperimentato nella quotidianità».
Desidero ringraziare i vertici di AP, in particolare il senatore Antonio Gentile, il consigliere regionale Pino Gentile, l’On Leone per avermi voluto e accolto in questo gruppo. Questa nostra terra ha bisogno di gente onesta e capace, disponibile a lavorare per affrancarla dall’arretratezza e dall’abbandono nelle quali il disimpegno l’ha relegata per tanti, troppi anni. L’entusiasmo, l’operatività e la voglia di riuscire che innerva la classe dirigente di Alternativa Popolare ritengo sia garanzia sufficiente per chiunque voglia porsi al servizio delle comunità e per esse lavorare.
Ricoprendo per la seconda volta la carica di Sindaco di Morano Calabro, realtà che pur essendo nel club dei Borghi più Belli d’Italia, pur avendo accumulato riconoscimenti vari, per esempio la Bandiera Arancione, non ha ancora del tutto espresso le sue potenzialità. Ho pertanto dovuto imparare, e presto, ad affrontare i problemi, talvolta molto complessi, e provare a risolverli tentando di restituire fiducia e speranza alle persone, ai miei concittadini. E’ per questo che con loro e con tanti amici che mi hanno sostenuto, in continuità con la mia formazione e la mia storia, mi imbarco in questa nuova stimolante avventura.
Alle parole del sindaco fanno eco le dichiarazioni del segretario provinciale di Alternativa Popolare, Gianfranco Leone: «Siamo felici», afferma, «dell’adesione al nostro partito di un sindaco importante della provincia di Cosenza. E per quanto rappresenta sotto il profilo e l’aspetto culturale, politico e amministrativo, e da uomo qualificato del cattolicesimo democratico. Con l’ingresso di De Bartolo si concretizza il nostro programma di copertura del territorio provinciale. Dopo Castrovillari, Terranova da Sibari, Mongrassano, Bisignano, Rose, Montalto e altri centri, crediamo infatti di aver costruito un partito pienamente fondato sui valori cattolico/popolari e vicino ai bisogni della gente».
Similmente il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonio Gentile: «L’adesione del dr De Bartolo», dice, «è sinonimo di crescita politica in una parte della Calabria, il Pollino, sinora priva di punti di riferimento. Mi auguro che, conoscendo le qualità umane, amministrative e politiche del sindaco di Morano, egli possa rappresentare il giusto ed efficace riferimento per tutti gli amministratori che oggi si sentono abbandonati da una sinistra immobile e senza prospettive, e da un centrodestra che non riesce a decollare per le sue troppe contraddizioni interne. Alternativa Popolare, sta invece realizzando un grande progetto di sviluppo per la Calabria, che mira a raccogliere tutti gli uomini di passione politica, onestà e buona volontà, per programmare un riscatto della nostra terra. Nicolò De Bartolo ne costituisce, appunto, un esempio virtuoso e concreto».