Il Comune di Cassano All’Ionio e l’Istituto Casa Serena Santa Maria di Loreto beneficeranno dell’approvazione del D.D.G. n. 1336 del 09/02/2017 – pubblicato sul BURC n. 15 del 13/02/2017. Sono state, infatti, pubblicate, sul sito della Regione Calabria, Dipartimento lavoro, le graduatorie del bando sulle politiche attive del lavoro a beneficio dei percettori di ammortizzatori sociali in deroga, in seguito – informa l’ufficio stampa della Giunta – all’accordo sindacale del 7 dicembre 2016.
Le graduatorie individuano i soggetti pubblici e privati che ospiteranno 6.036 degli ex percettori di ammortizzatori sociali in deroga non ammissibili alle politiche passive del 2015.
Il D.D.G. n. 1336 del 09/02/2017 ha riguardato, nello specifico, la “Manifestazione di interesse per la presentazione di percorsi di politiche attive, nelle modalità dei tirocini, rivolta agli Enti Pubblici a favore di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga della Regione Calabria”;
Usufruiranno di ciò il Comune di Cassano All’Ionio che vedrà destinatari ammessi 25 percettori di ammortizzatori sociali da impiegare con la formula del tirocinio formativo in manutenzione ordinaria della viabilità, aree verdi ed attrezzate; servizi turistici e culturali, servizi di pulizia guardania e portierato – finanziamento ammesso 120.000,00 euro; e l’istituto Casa Serena Santa Maria di Loreto che vedrà destinatari ammessi 10 percettori di ammortizzatori sociali da impiegare con la formula del tirocinio formativo in manutenzione ordinaria edifici e strutture, aree verdi ed attrezzate; servizi socio-assistenziali, servizi di pulizia guardania e portierato – finanziamento ammesso 48.000,00;
I due enti, nelle persone del Sindaco Giovanni Papasso e del Presidente dell’istituto Casa Serena Rosina Garofalo, coadiuvati dalla consulenza specializzata del dott. Antonino Mungo, esperto in politiche del lavoro, di comune accordo, considerato il bacino di utenza del territorio Cassanese di circa 75 percettori e per attivare misure di contrasto alla attuale crisi economica hanno inteso partecipare al bando della Regione Calabria – finalizzato “all’utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga” meglio conosciuti come lavoratori in mobilità.
Pertanto 35 persone avranno la possibilità di usufruire di una opportunità di integrazione socio-lavorativa, con utilizzo in ambito manutentivo, servizi turistici e culturali e servizi socio-assistenziali.
Piena soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino della città delle Terme Giovanni Papasso che ha spiegato che tale finanziamento sarà utile ad impiegare le professionalità di lavoratori attualmente in difficoltà e ad accrescere le loro competenze, ad appagare la loro aspirazione a rimanere in attività, a sostenere il reddito durante il periodo di formazione lavoro. Un obiettivo voluto, cercato e centrato di concerto con la presidente di Casa Serena, Rosella Garofalo.
I lavoratori saranno utilizzati per una durata di sei mesi, con un orario di venti ore settimanali. Al singolo tirocinante competerà un’indennità mensile pari a € 800,00 per una durata massima di 6 mesi e per un contributo massimo totale concedibile pari a € 4.800,00 erogati direttamente dall’Inps.
Cassano All’Ionio 29 Aprile 2017