La Terza edizione di “Invito al Teatro” dell’Associazione culturale Aprustum, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è in svolgimento con una programmazione, tesa a coinvolgere ed a porre ancora una volta la “recitazione” come un’importante momento culturale.
Non a caso l’invito del Sindaco, Domenico Lo Polito, per partecipare a tale offerta d’intrattenimento che si protrarrà sino all’otto di luglio.
A sottolinearne l’azione, la passione, l’amore, il cuore ed il lavoro espressivo per quest’altro “Invito” che si fa alla comunità, è la serie di eventi in programma che ribadiscono la capacità di quanti, a vario titolo, partecipano a questo percorso “che ribadiscono – aggiunge il primo cittadino- l’attività di Aprustum nell’avvicinare al Teatro con sempre maggiori elementi di qualità, aprendo, così, più spazi possibili ai protagonisti dell’attività artistica.”
La bella e singolare proposta avviata al teatro Sybaris il 29 e 30 aprile prevede lo spettacolo fuori abbonamento “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, portato in scena dalla Compagnia romana Darkside Company.
Gli altri riguardano una commedia per ragazzi dal titolo “Gli Uccelli” prevista per il 12 maggio e omaggi , vedi quello per Gabriella Ferri, in programma il 9 giugno, o richiami alla storia contemporanea, offerta del 20 maggio, grazie all’opera “Moro: i 55 giorni che cambiarono l’Italia”. Naturalmente il programma è arricchito anche da altro e unico il filo conduttore che lega i lavori, annodati con la dedizione per ciò che suscita e crea la realtà a cui ciascuno deve guardare per leggere l’esistenza e, dunque, i fatti della vita . E’ il vincolo di questo amore per il Teatro che porta in scena Aprustum il quale desidera, da sempre, essere occasione per avvicinare a ciò che attira il cuore dell’uomo per esprimersi e lanciare messaggi. Una comprensione ragionevole e condivisibile da chiunque, capace di andare sino alle radici dell’io.
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)