Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

AGCI Calabria: “A rischio i fondi per l’assistenza ai disabili”

Posted on Marzo 24, 2017 By Redazione

Martedì 28 Marzo 2017, ore 11.00 presso la sala della Cultura del Comune di Crotone, Corso V. Emanuele 12, si svolgerà la conferenza stampa, voluta dal Presidente di AGCI Calabria, Ferdinando Verardi, che tratterà il rischio dei fondi per l’assistenza ai disabili. Verardi ha scritto di recente, a tal proposito, una lettera a Mario Oliverio nella quale chiedeva conto della mancata attivazione dei servizi. 

Nella missiva, ripercorreva l’iter, non completato, di una pratica che rischia di veder evaporare risorse importanti. “Nessun servizio è stato attivato nonostante gli impegni presi della giunta regionale. Si rischia di perdere la dotazione finanziaria”.

I fondi riservati per il 2014 all’assistenza domiciliare e al potenziamento dei centri diurni sono a rischio. Inizia tutto con la delibera numero 464 del 12 novembre 2015. Quel giorno la Regione ha approvato le linee guida per il finanziamento ai comuni capofila del fondo per la non autosufficienza relativo al 2014. Le azioni riguardano l’assistenza domiciliare e il potenziamento dei centri diurni. L’allegato B recita testualmente che “nei distretti, dove esistono centri diurni autorizzati al funzionamento, ma non ammessi a retta, questi hanno la priorità.

Il passaggio successivo avviene ai principi del 2016. Il decreto numero 8 dell’11 gennaio costituisce, prevede “una commissione di valutazione dei piani presentati dai singoli distretti entro il termine ultimo del 31 marzo 2016” e stabilisce che “la valutazione dei piani stessi dovesse concludersi nei 30 giorni successivi”.

Un cronoprogramma stringente, quello dettato dagli atti amministrativi pubblicati, secondo il quale “le attività sarebbero dovute partire nei primi giorni di maggio”. Eppure, “dalle informazioni attinte presso i distretti e presso gli uffici regionali, a tutt’oggi, nessun servizio è stato attivato”.


Il presidente di Agci Calabria chiederà al Presidente Mario Oliverio di fare in fretta: “Visto che si tratta di fondi trasmessi alle regioni con decreto interministeriale e, bisogna attivare ogni utile procedura allo scopo di provvedere, in tempi brevissimi, al completo utilizzo dei fondi i quali, se non utilizzati, rischiano di essere perduti, con grave danno per gli aventi diritto”.

AGCI Calabria
Ing. Ferdinando Verardi
Presidente
 

 

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Trebisacce: il pensionato infartuato alla fine trova un posto letto a…Matera
Next Post: Talking. L’antimafia a Corigliano il sindaco Geraci risponde a tutto campo

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Bonelli e AVS in Calabria per i diritti del territorio, Campana: «No al Ponte e alle destre delle illusioni»
  • ALTRIMENTI!? Eppure speravamo in un normale e democratico confronto politico
  • De Gaio: Unità e rispetto per il bene di Castrovillari. La legalità non ha bandiere politiche
  • RITORNA IL BIOBLITZ NEL PARCO DEL POLLINO
  • Rete idrica a Cassano: conclusa la mappatura, al via le riparazioni a Marina di Sibari. Il piano si estenderà a tutto il territorio comunale

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO