Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Alto Jonio: Il “Museo delle conchiglie” cerca casa

Posted on Dicembre 17, 2016 By Redazione

Il “Museo delle conchiglie” realizzato dalla Fondazione “Roberto Farina” e ospitato a Roseto Capo Spulico è conosciuto in tutta Italia ma non viene sufficientemente valorizzato nell’Alto Jonio come marcatore identitario per contribuire a destagionalizzare il turismo. Se n’è reso conto il dottor Antonio Farina partecipando da osservatore alla 38^ “Mostra di Minerali Fossili e Conchiglie”

 svoltasi presso “Ergife Palace Hotel” di Roma il 3 e 4 dicembre scorsi organizzato dal Gruppo Mineralogico Romano. Per la cronaca va ricordato che il Museo Malacologico di Roseto, frutto della passione e della generosità del suo fondatore, appunto il dottor Farina, vanta la bellezza di oltre 20mila esemplari di conchiglie provenienti da tutti i mari del mondo. Si tratta del secondo Museo in Italia per numero di esemplari dopo quello di Cupra Marittima in provincia di Ascoli Piceno, che ogni anno accoglie tantissimi visitatori, soprattutto scolaresche provenienti da tutto il Sud-Italia. Un Museo che però rischia di sloggiare dall’Alto Jonio perché gli amministratori locali, tranne quelli di Roseto, non ne hanno finora capito la valenza culturale e l’importanza come possibile attrattore turistico e non sono riusciti finora a destinare al Museo una sede adeguata. «La mia partecipazione alla Mostra Malacologia di Roma – ha scritto il dottor Farina che sogna di poter trasferire il Museo presso il prestigioso e riqualificato “Granaio” di Roseto – mi ha dato la possibilità di incontrare collezionisti e operatori commerciali del settore ed ho potuto constatare, con mia grande sorpresa, che il nostro Museo delle Conchiglie è una realtà conosciuta a livello nazionale. Ma nell’Alto Jonio e nella Sibaritide, – ha aggiunto il presidente della Fondazione – esistono tante altre belle realtà che potrebbero soddisfare i palati delle persone amanti della cultura. E’ perciò arrivato il momento di lavorare tutti insieme per mettere in rete le risorse di cui disponiamo per favorire il turismo anche fuori dal periodo estivo».
Pino La Rocca
 

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Questione tumori, parere unanime: servono interventi ed investimenti
Next Post: Non toccate la RSA di Caloveto! Il Sindaco diffida i vertici ASP

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • CARIATI RIDÀ VOCE AI SUOI MURI: RESTAURATI I MURALES DEL BORGO ANTICO
  • Cassano: PSI, NDC e +E presenti alla manifestazione di Amendolara contro il Caporalato
  • Castrovillari, Circolo Cittadino: Antonino Ballarati lascia la presidenza dopo otto anni
  • Cassano, Noi di Centro: “Dopo le nostre segnalazioni, la Provincia ripristina la rotatoria di Caccianova”
  • Tridico: «Per sconfiggere il caporalato servono trasporti, alloggi e collocamento pubblici»

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO