Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Trebisacce: debiti Comune, balletto di cifre

Posted on Novembre 17, 2016 By Redazione

Situazione debitoria del comune in vista delle Amministrative di primavera: balletto di cifre tra Maggioranza e Opposizione. Il consigliere di Minoranza Davide Cavallo, in vista della ormai prossima campagna elettorale e quindi per sapere quale situazione finanziaria erediteranno i futuri inquilini del palazzo, ha chiesto lumi sulla massa debitoria accumulata dal comune nel corso degli anni.

La Maggioranza, prendendosi i canonici 30 giorni di tempo, ha risposto per mano del vice-sindaco e assessore al Bilancio Andrea Petta ma la sua risposta, per quanto lunga e articolata, è stata considerata «evasiva e non soddisfacente rispetto ai quesiti posti in merito alla esposizione debitoria dell’Ente». In realtà il Delegato al Bilancio ha fatto un lungo excursus sulla pesante massa debitoria ereditata, sullo sforzo operato per monitorare i debiti, sulle iniziative poste in essere per pagare i debitori titolari di crediti certi ed esigibili e, nel frattempo, di contenere la spesa, di recuperare l’evasione tributaria pregressa e della procedura di risanamento avviata grazie ad un Piano di ammortamento pluriennale che ovviamente resterà a carico dei futuri amministratori. Ma tutto questo non ha soddisfatto per niente l’interrogante Davide Cavallo secondo cui l’amministrazione comunale in carica avrebbe «volutamente evitato di rispondere a domande specifiche, omettendo di dare risposte attendibili che avrebbero reso più chiara la situazione finanziaria dell’Ente». Secondo l’avv. Cavallo l’unica risposta degna di nota riguarderebbe l’importo delle rate di mutuo annuali che sarebbero pari a 729mila euro all’anno, mentre per gli altri quesiti, ha dichiarato di sentirsi insoddisfatto dei chiarimenti forniti da parte dell’esecutivo in carica che, secondo lui, avrebbe cercato, «attraverso un ragionamento pregno di politichese, di rispondere senza dare risposte», facendo ancora una volta riferimento alla procedura di alienazione degli immobili comunali attraverso il quale conseguire il risanamento finanziario dell’Ente, «nonostante – secondo Cavallo – la consapevolezza dell’impraticabilità della soluzione». Nessuna risposta chiara avrebbe infatti fornito in merito alle somme da restituire alla Tesoreria Comunale per le anticipazioni di cassa e alcun riferimento alla possibilità di ricorrere ad un Piano di Riequilibrio Pluriennale. «Con la mia interrogazione – ha concluso l’avv. Cavallo – intendevo fornire ai cittadini i chiarimenti necessari sulla situazione di cassa del Comune, anche in vista dell’imminente tornata elettorale, ma l’esecutivo in carica ha inteso perseverare in una condotta ambigua ed evasiva, sicuramente irrispettosa dei cittadini amministrati».
Pino La Rocca
 

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: Trebisacce: Mundo passa al PD
Next Post: Euro-progettazione comune per Basso Ionio

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • SAN LORENZO BELLIZZI: L’antico borgo sarà consolidato e messo in sicurezza
  • Crosia, finanziati interventi per 2,5 milioni di euro: al via opere di riqualificazione e messa in sicurezza
  • POSTE ITALIANE: A CARIATI UN ANNULLO ED UNA CARTOLINA PER I FESTEGGIAMENTI DI SAN CATALDO VESCOVO
  • Ancora Morti sul Lavoro
  • Crosia: emergenza sottopasso ferroviario

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme