ALTOMONTE – Nella riunione di fine anno che si è tenuta nella sede territoriale di Villapiana Scalo sabato 19 scorso, si è tracciato il bilancio delle attività del 2015 del Gruppo “Acquario” della Federazione Nazionale Agricoltura. Alla Presidenza dell’assemblea sono stati chiamati, oltre al Responsabile territoriale della FNA, Pierpaolo Stellato, Direttore dell’EPAS Provinciale, Salvatore Fontana, Responsabile CAF Italia Territoriale, Antonella Mancuso, Responsabile Caf Italia del Gruppo e Rossella Nicoletti, Responsabile della sede zonale di Villapiana Scalo.

Nella relazione del Responsabile del gruppo Francesco Pignataro si sono evidenziati i risultati estremamente positivi sia per quanto riguarda il Patronato Epas (che pare avviato anche per il 2015 al primato in provincia di Cosenza), che per il servizio fiscale del Caf Italia, così come per gli altri servizi che offrono gli uffici in tutto il territorio.
Intanto, oltre ad una crescita riguardo alla presenza territoriale, ad una copertura sempre maggiore di comuni e zone della provincia, Pignataro ha sottolineato la nascita o la crescita di una serie di servizi gestiti direttamente dagli uffici o convenzionati. Si tratta del servizio medico per una maggiore tutela per gli invalidi, dell’UNSIC CAA per un servizio puntuale ai piccoli agricoltori e alle figure miste in agricoltura, del centro sordità AUSONY con visite e apparecchi acustici gratuiti per far fronte alla patologia, dell’ufficio prestiti, delle convenzioni assicurative, della tutela individuale e collettiva per gli operatori del mondo della scuola attraverso lo SNALS, della convenzione con un tecnico informatico per migliorare e velocizzare il sistema a rete, per il trasferimento di informazioni e la trasmissione delle pratiche.
Inoltre, ci si è soffermati sul valore dell’Associazione dei consumatori UDICON, in forte crescita a livello nazionale e territoriale, tanto da entrare a far parte a pieno titolo della Consulta nazionale delle Associazioni dei consumatori. Tra l’altro è stato annunciato che l’Avv. Mauro Cordasco è stato nominato Rappresentante del territorio nell’Udicon Nazionale.
Infine, la relazione ha fatto il punto sullo scarso insediamento del Sindacato (SNALV) e sul bisogno di uno sforzo comune per una crescita parallela al sistema dei servizi; sul bisogno di rilanciare l’adesione al Sindacato Pensionati (SNAP); sulla necessità di programmare un sistema informativo e di formazione continua di tutti gli addetti all’Organizzazione.
Ci si è dati appuntamento agli inizi dell’anno per organizzare una grande iniziativa proposta dalla collega Ida Cavalcanti, “la Fiera delle Tipicità della nostra Terra”.
E’ seguito il saluto di Pierpaolo Stellato e Salvatore Fontana, che hanno espresso grande apprezzamento per i successi del Gruppo, che contribuisce a successi e primati dell’organizzazione provinciale, soprattutto per la capacità di offrire nuovi e qualificati servizi, anche per far fronte ad una politica di tagli dei diritti e dell’attività dei Patronati e dei Caf.
La riunione si è conclusa con lo scambio di auguri, il brindisi e un ricco aperitivo.

 

Altomonte, 21.12.2015 FNA – GRUPPO “ACQUARIO”