Bella novità per il primo Natale del vescovo Francesco Savino a Cassano Jonio. Nella mattinata di ieri, infatti, il presule ha incontrato i sindaci dei ventidue comuni della Diocesi (foto) per gli scambi d’auguri e per un Natale all’insegna della misericordia e della rinascita dell’umanesimo.

Un invito non formale con uomini e donne impegnati nelle istituzioni politiche della Diocesi, la classe definita “privilegiata”, ma enormemente bistrattata dalle ultime vicende di corruzione. Vicende che hanno contribuito ad allontanare le persone dalla pratica di governo.
«La politica, arte nobile e difficile – ha affermato il vescovo – “mistica arte” di chi opera con occhi aperti, come la definiva un eminente teologo del passato, a cui va restituita la dignità; voi politici, vi siete messi in gioco, siete stati votati dal popolo per rappresentarli e quindi siete investiti di grande responsabilità, perché come dice Papa Francesco la politica tanto denigrata è una vocazione altissima per la ricerca del bene comune. Il contesto attuale – ha detto ancora monsignor Savino – è quello di ritornare a vivere con fedeltà ed impegno, nel rispetto delle regole civili, combattendo le ingiustizie e rimanendo al fianco dei più deboli, perciò non bisogna scegliere la strada politica per fini personali e per far carriera, ma rincorrere quel modello sublime che mira sempre e soltanto al bene comune, col giusto equilibrio tra diritti e doveri per potere ridare la giusta direzione ad un’arte così nobile ed indispensabile».