Giorno: 16 Dicembre 2015
Villapiana: giornata sulla sicurezza stradale
Educare fin da piccoli al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale. Per promuovere la cultura della prevenzione degli incidenti stradale l’Assapli (associazione polizia locale italiana) con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione dei Distaccamenti della Polstrada di Trebisacce e Frascineto, dei Carabinieri di Villapiana e della Guardia di Finanza di Sibari, ha promosso la “Giornata della sicurezza stradale” svoltasi presso il Centro Polivalente dello Scalo.
Leggi tutto “Villapiana: giornata sulla sicurezza stradale” »
Trebisacce: conflitto d’interesse per il Sindaco?
«Chi riveste una carica pubblica, come quella di sindaco deve perseguire gli interessi del comune amministrato e, quindi, della collettività». Lo ha scritto Paolo Accoti esponente di “Trebisacce Futuro” – nei confronti del sindaco Franco Mundo che a suo dire sarebbe protagonista di “conflitto di interesse” perché come legale avrebbe difeso un ex amministratore degli anni ’80 in una causa civile nella quale se l’ex amministratore risultasse assolto, lederebbe gli interessi del comune di cui lo stesso Mundo è oggi sindaco.
Leggi tutto “Trebisacce: conflitto d’interesse per il Sindaco?” »
Cassano | Giubileo, aperta la Porta Santa

Un bagno di folla domenica a Cassano Jonio per l’apertura della Porta Santa della Basilica Minore. Tantissimi i fedeli accorsi dai ventidue comuni della Diocesi cassanese per assistere allo straordinario evento, la maggior parte dei quali non ha trovato posto all’interno della Basilica ed ha affollato la piazza antistante e il cortile del vescovado dotato di maxischermo per seguire la santa messa officiata dal vescovo, monsignor Francesco Savino.
Cassano:nota dei democratici aderenti all’autoconvocazione
La posizione politica espressa nel documento reso pubblico nei giorni scorsi dal Segretario Provinciale del PD, in qualità di Commissario del Circolo cittadino, non è coerente, né nell’impostazione e né nel contenuto, con gli aspetti che hanno caratterizzato la discussione assembleare del 27 u.s. Si tratta di una determinazione troppo importante per il futuro della città assunta in maniera del tutto affrettata, non certo frutto di una puntuale riflessione, ma figlia invece della logica del “prendere o lasciare” che non deve appartenere alla politica;
Leggi tutto “Cassano:nota dei democratici aderenti all’autoconvocazione” »
Saracena: olio esausto, raccolta dal 2016
Appello del Comune a prelevare i contenitori. Tutela ambientale, risparmio e riuso intelligente
SARACENA – Olio vegetale esausto, a Saracena partirà la raccolta a inizio 2016. Si possono ritirare le taniche di 5 litri in cui riversare il rifiuto. Il servizio, affidato alla cooperativa sociale R-Accogliere, sarà completamente gratuito per i cittadini e per il Comune. Una nuova sfida culturale ed ecologica per l’Esecutivo guidato da Mario Albino GAGLIARDI e per il Paese del Moscato Passito.
Io Nuoto nel Mediterraneo,domani a Cariati
Pesca sostenibile,sensibilizzazione nelle scuole. Partecipa anche la vice di Slow Food Italia Scaffidi
CARIATI – IO NUOTO NEL MEDITERRANEO, la campagna di educazione alimentare e di sensibilizzazione al consumo consapevole delle specie ittiche sostenibili promosso dal Gruppo di Azione Costiera (GAC) “I Borghi della Sibaritide” (BORMAS) in partnership con la Condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia, fa tappa nelle due città sedi delle principali marinerie del territorio ed incontra le scuole. Domani GIOVEDì 17 DICEMBRE l’appuntamento è a CARIATI, presso l’IPSIA. Partecipa anche Cinzia SCAFFIDI, vicepresidente di Slow Food Italia.
“Un sacco in Comune – a tutta plastica”: Scalea ha vinto!
E’ il Comune di Scalea il vincitore della prima edizione calabrese di “Un sacco in Comune, a tutta plastica”.Il Comune si aggiudica un’area giochi in plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata.
Scalea, 16 dicembre: si è svolta presso l’auditorium del Comune di Scalea la cerimonia di premiazione di “Un sacco in Comune, a tutta plastica”, la gara che ha visto sfidarsi i Comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea sulla raccolta degli imballaggi in plastica. COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi in plastica, ha premiato Scalea che ha fatto registrare nel mese di novembre un incremento del 47,8% della raccolta degli imballaggi in plastica.
Leggi tutto ““Un sacco in Comune – a tutta plastica”: Scalea ha vinto!” »
Concorso Corepla, mercoledì 16 dicembre l’annuncio del Comune vincitore
“Un sacco in Comune, a tutta plastica”, mercoledì 16 dicembre l’annuncio del Comune vincitore nel corso di una conferenza stampa ad hoc in programma alle ore 11 presso il Palazzo Municipale di Scalea.
Tre i Comuni partecipanti al concorso promosso dal Consorzio nazionale Corepla, in partnership con Ecoross, che si sono sfidati per tutto il mese di novembre con una vera e propria gara tesa ad incrementare la percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica: Corigliano Calabro, Rossano e Scalea.
Leggi tutto “Concorso Corepla, mercoledì 16 dicembre l’annuncio del Comune vincitore” »
Controllo fiscale della GdF ad attività commerciale, la figlia del titolare regala un biglietto d’auguri ai finanzieri

CROTONE – L’intervento della Guardia di Finanza e il regalo di una bambina: quando “controllo”, diventa sinonimo di rispetto, educazione e buon senso reciproco. E’ questo il volto che le Fiamme Gialle vogliono dare di se’, trovandosi di fronte a cittadini consapevoli che si sta lavorando al proprio fianco contro i disonesti. E’ accaduto a Crotone, nel corso di un ordinario controllo eseguito da finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, nei confronti di un’attività commerciale del lungomare cittadino.

