Dopo la brusca interruzione della giunta comunale guidata dall’ex sindaco socialista Gianni Papasso, la politica a Cassano Jonio continua ad essere in fermento coi “botta e risposta” tra le opposte fazioni, nascita di nuove formazioni civiche ed elaborazioni di programmi da parte di chi non parteciperà alle prossime elezioni. È, questo, il caso di “Movimental”, movimento politico per il territorio, l’ambiente e il lavoro,
che comunica attraverso il suo portavoce Pietro Martino d’avere elaborato un programma quinquennale articolato in nove punti a disposizione delle compagini elettorali che vorranno farsi carico della tutela e della custodia dell’ambiente. Uno di questi è anche la costituzione d’un fondo per sostenere chi ha subito danni connessi all’inquinamento ambientale.
Il locale “Meetup 5 Stelle”, invece, attraverso il suo “organizer” Pasquale Cersosimo, rende noto che lo scorso 26 novembre, il suo movimento aveva chiesto al commissario prefettizio ed al dirigente del Settore Finanziario un documento nel quale si certificasse l’entità della rimanenza del cosiddetto “Fondo Syndial”, l’entità annuale degli introiti dell’Ente suddivisi per categoria di tributi, i costi già preventivati per l’anno 2016, eventuali altri costi già preventivati per altri anni dopo il 2016 e l’entità prevista della liquidità di cassa al giugno 2016. Sembra che tale richiesta sia ad oggi ancora senza alcuna risposta, inevasa, nonostante le numerose sollecitazioni da parte degli stessi “pentastellati” cassanesi, che anzi rivelano che ogni volta che essi si sono recati in Municipio per “pretendere” delle spiegazioni, avrebbero constatato con loro rammarico che gl’interessati erano assenti ed al loro posto v’erano soltanto le segretarie.
Frattanto, il Partito democratico, per espressa dichiarazione da parte del segretario provinciale, Luigi Guglielmelli, candida e sostiene l’uscente Gianni Papasso per la carica di sindaco «per continuare il cambiamento portato avanti in questi anni» afferma lo stesso dirigente provinciale. Tale scelta era già nell’aria, vista la vicinanza dell’ex sindaco con l’esponente del Pd cittadino Vittorio Martucci (foto).