La Polisportiva Magna Graecia di Cassano Jonio si presenta al nuovo vescovo, monsignor Francesco Savino (foto), invadendo simpaticamente il vescovado. Nella serata di giovedì 26 novembre scorso, infatti, l’associazione sportiva costituita il 25 gennaio del 2014 in intesa con monsignor Nunzio Galantino, ex vescovo di Cassano Jonio ed attuale segretario generale della Conferenza episcopale italiana,

per preparare il cammino alla venuta di Papa Bergoglio e per sensibilizzare gli atleti provenienti da tutta Italia per l’importante evento, ha inteso presentare al suo successore l’intensa attività sportiva che dall’inizio dello scorso anno l’hanno vista protagonista.
La mezza maratona intitolata “Aspettando Papa Francesco” è stata l’apripista per le partecipazioni alle oltre cinquanta gare regionali ed interregionali degli atleti che hanno ottenuto sempre degli ottimi risultati. Come il giovane atleta che a Ionàdi (Vibo Valentia) ha conquistato il titolo di campione regionale di Cross per il 2015, e gli altri tre che hanno corso le maratone di Boston, Praga e Verona. A settembre, invece, s’è svolta la “StraCassano tra le cinque chiese per le vie del borgo”, con un itinerario di due chilometri e mezzo ripetuto quattro volte, e per la prima volta, con lo straordinario passaggio degli atleti dalla corte del vescovado.
Ma la società sportiva non organizza soltanto gare ed è molto impegnata pure e soprattutto nel sociale.