«Purtroppo per qualcuno, la maggioranza consiliare a sostegno del sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci, e della sua giunta, resta la stessa che soltanto qualche giorno fa ha approvato in prima convocazione, compatta e con l’astensione perfino di parte dell’opposizione, le somme urgenze stanziate per l’alluvione del 12 agosto scorso». Ad affermarlo, in modo nè convinto tantomeno convincente, sono gli stessi gruppi di maggioranza che a loro modo smentiscono le “sirene” che, secondo alcune puntuali indiscrezioni – provenienti guardacaso da alcuni stessi consiglieri di maggioranza – paleserebbero fortissimi malumori in quegli stessi banchi consiliari.

Così non fosse, d’altronde, sabato scorso non sarebbero stati i soli consiglieri del gruppo “Forza Corigliano” – Antonio Ascente, Franco Bruno e Francesco Algieri – bensì l’intera maggioranza-Geraci, a sollecitare pubblicamente l’apertura d’un reparto di Neonatologia presso il presidio ospedaliero cittadino “Guido Compagna”. A meno che tutti gli altri loro consiglieri, contrariamente, non la vogliano la Neonatologia, la qual cosa ci parrebbe oltremodo singolare ed alla quale non crediamo affatto.
«Smentiamo quanti vorrebbero una maggioranza divisa e protesa verso nuove alleanze, nonostante il voto sia molto lontano ed esprimiamo unitariamente, in modo chiaro, preciso ed inequivocabile, la nostra condivisa posizione relativamente alla squadra di governo egregiamente guidata da Giuseppe Geraci: siamo un gruppo eterogeneo che il sindaco ha avuto ed ha la grande capacità di comporre ed amalgamare, con lo scopo di lavorare con indipendenza a favore del nostro Comune e del territorio», affermano ancora i gruppi di maggioranza, che sottolineano: «È evidente che ciascuno di noi ha il proprio sentire politico, con proprie idee, opinioni e quindi preferenze: ciò rappresenta tuttavia, e di ciò siamo consapevoli, convinti e protagonisti, un elemento di forza, lasciando ancora una volta le porte aperte a quanti vorranno dare il loro contributo a prescindere da tessere di partito».
Questo in pubblico e all’unisono, mentre in privato taluni consiglieri di maggioranza sostengono ben altro, in particolare riferendosi all’azione politica ed amministrativa insieme del sindaco e della sua giunta. Ma in pubblico e all’unisono dicono: «Oggi più che mai, questa è la nostra ferma convinzione, s’avverte una ripresa in tutti i settori cittadini, ed è questo, forse, che infastidisce quanti si sentono impegnati invano a creare artatamente inutili contrasti in una compagine più che mai unita e forte».
Ciò proprio mentre gl’incontri “bilaterali” tra taluni consiglieri della maggioranza-Geraci e talatri “ras” di compagnie politiche alternative sarebbero in continua e costante evoluzione pure in queste ore. Gli “affanni” amministrativi sono piuttosto evidenti, e non è certo “colpa” di qualche cronista se con essi affiorano pure quelli politici…