Le mie preoccupazioni in merito all’utilizzo dei 500.000 € entro il 31/12/2015 per i lavori di “Completamento e conseguimento della piena funzionalità e fruibilità-POR FESR 2007-2013” dell’area archeologica di Castiglione di Paludi, appaltati con molto ritardo,  trovano conferma nelle recenti dichiarazioni che il Presidente Oliverio ha espresso durante la presentazione del POR 2014-2020.

Ritenendo fondata la data del 31/12/2015 entro cui bisogna completare i lavori appaltati (Por 2007-2013), è improcrastinabile impegnare le ditte appaltatrici in tutto quello che è possibile fare in questi due mesi. Conoscendo il progetto è evidente che -nel mentre all’esterno continuano i lavori di restauro, della valorizzazione e messa in  sicurezza della porta est, del teatro, dell’abitato e del lungo muro- prioritariamente vanno eseguiti i lavori
– per l’accessibilità e la sicurezza del sito (percorsi di visita, antiquarium e segnaletica) oltre alla fornitura e messa in opera di 9 pannelli didattici,
– che riguardano il centro culturale polifunzionale posizionato nel paese e cioè la fornitura ed  il montaggio degli arredi per l’allestimento degli spazi (info point, biglietteria/book shop, sala proiezione, laboratorio didattico).
Di tutto ciò ho reso partecipi con una lettera il Sindaco Baldino e l’arch. Vitti, direttore dei lavori, perchè si attivino al fine di concretizzare quanto sopra detto e cioè l’accoglienza, la fruibilità del sito ed anche, finalmente, l’apertura del museo.

Palmino Maierù
29/102015


http://www.arredamentimg.it