Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Trebisacce: bollette esose, è polemica a tutto campo

Posted on Ottobre 12, 2015 By Redazione


Bollette rifiuti (TARI) mediamente raddoppiate per le famiglie e triplicate per alcune categorie commerciali: monta la protesta tra i contribuenti mentre la Minoranza definisce illegittimi gli aumenti perché introdotti fuori tempo massimo e invita pertanto i cittadini a non accettare gli aumenti ed a pagare gli stessi importi dell’anno scorso. Secondo quanto ha sostenuto la Minoranza di “Trebisacce Futuro” in un’apposita conferenza-stampa, i 7 consiglieri di Maggioranza, assenti i consiglieri di Minoranza Davide Cavallo e Rocco Corvino

e con il voto contrario del capo-gruppo Pino Sposato e dell’ex assessore Dino Vitola, hanno approvato le nuove aliquote in data 4 settembre 2015 e non entro il 30 luglio 2015 come prevedeva la normativa, per cui gli aumenti, secondo legge, non possono essere retroattivi e comprendere l’annualità 2015 ma scatteranno semmai dal  I° gennaio 2016. Da qui il suggerimento alle famiglie ed ai commercianti di non pagare gli aumenti e di pretendere di pagare le bollette secondo le vecchie tariffe. «La tassa sui rifiuti – hanno sostenuto quelli di “Trebisacce Futuro“ Pino Sposato e Paolo Accoti dopo aver incassato il parere tecnico della dottoressa Loredana Latronico – per alcune famiglie è più che raddoppiata mentre per i commercianti l’aumento medio è del 260% e va quindi ben oltre i limiti della decenza. Si tratta di maggiorazioni che rischiano di mettere definitivamente in ginocchio l’intera comunità. Va bene risanare le esanime casse comunali – si legge in una nota consegnata alla stampa – ma non si comprende perché il risanamento debba pesare solo sul portafoglio dei cittadini e dei commercianti e non su quello di coloro i quali hanno portato il comune al dissesto economico-finanziario. Ma nella fretta di mettere le mani nei portafogli – concludono quelli di “Trebisacce Futuro” con Delibera alla mano – i nostri amministratori hanno commesso un “peccato di gola” perché gli aumenti al più possono essere applicati con decorrenza I° gennaio 2016 e sono pertanto illegittimi se applicati nell’annualità 2015». In realtà nei giorni scorsi i commercianti aderenti all’Assopec, su iniziativa del presidente Serafino Zangaro, hanno incontrato il sindaco Mundo e chiesto spiegazioni. Il sindaco ha spiegato che, in base alla nuove disposizioni, gli aumenti sono stati contenuti entro il 20%. L’esito dell’incontro è stato interlocutorio e si prevedono altri incontri ma, con i tempi che, è difficile far digerire aumenti che rischiano di mettere sul lastrico diversi esercenti.   
Pino La Rocca

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Fai Marathon a Castrovillari domenica 18 ottobre
Next Post: Softair Cariati: tutto pronto per Bari

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Trebisacce, visita del presidente della provincia Faragalli: focus su auditorium, viabilità e polo liceale
  • Cassano, Forza Italia Sibari risponde al segretario cittadino del PSI sul reddito di merito
  • Debito sanitario e commissariamento, dalla mozione di Filomena Greco parte l’interrogazione parlamentare di Furlan e Musolino
  • Sport e Socialità: il Comune di Cassano All’Ionio riapre i campetti di Doria
  • Carburanti, via libera dal Senato a nuove misure: controlli e aiuti per imprese

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


ESTENSIONE VOLANTINO