All.mo Sig. Presidente della Regione Calabria
Ill.mo Sig. Presidente, in qualità di cittadini dei comuni dell’alto Ionio cosentino, appartenenti al Coordinamento No Triv MAGNA GRECIA, costituitosi da circa un mese per dire no allo scempio delle trivelle sia nel mare che sulla terra ferma, vorremmo farle giungere pubblicamente la nostre voce. Lei ha dichiarato che sarà al nostro fianco nella salvaguardia del nostro territorio e della nostra salute.
Vorremmo pertanto essere delucidati in merito al ricorso presentato dalla Regione Calabria presso la Corte Costituzionale avverso il d.l. n. 133 del 12 settembre 2014 convertito, con modificazioni, dalla legge n.164 dell’11 nov. 2014. Ci preme sapere, in particolare, se tutti gli adempimenti procedurali siano stati posti in essere nel rispetto dei termini di legge. Non vorremmo ripetere una esperienza simile a quella che, poco tempo fa, ha portato alla chiusura del Tribunale di Rossano.
Inoltre vorremmo vivamente sollecitarla a presentare al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare il documento di valutazione d’impatto ambientale nel rispetto dell’imminente termine di scadenza del 31 marzo 2015 (previsto dalla su citata normativa) e con il supporto di studi fatti da esperti che asseverino la totale incompatibilità del nostro territorio, per tutte le note ragioni, con l’attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi. Sollecitiamo la Sua massima attenzione rispetto al problema delle “trivellazioni”, che, se non scongiurate, determinerebbero la distruzione delle poche risorse su cui è fondata la sopravvivenza del nostro territorio (agricoltura, pesca, turismo), nonché gravi danni sulla costa per effetto della subsidenza oltre che sull’equilibrio dell’ecosistema e sugli insediamenti antropici.
Confidiamo nella Sua presenza in occasione della manifestazione che, per protestare contro l’annunciato scempio, si terrà in Corigliano Calabro giorno 28 c.m., alle ore 10,00, con inizio dal parco comunale intitolato a “Fabiana Luzzi”.
Chiederemo che alla presente venga data la massima diffusione attraverso le colonne della stampa regionale; attraverso gli stessi canali e per la massima diffusione, stante l’estrema delicatezza degli interessi minacciati, potrà far conoscere le Sue determinazioni ed il contenuto del documento di valutazione d’impatto ambientale.
Intanto La ringraziamo per il supporto che, siamo certi, non ci vorrà negare.
Coordinamento No Triv MAGNA GRECIA

