Nella giornata simbolo del riscatto femminile voglio evitare di esprimere auguri di circostanza, assegnando a questa data il semplice valore di festa e commemorazione e, soprattutto, di esercitarmi in retoriche e sorpassate discussioni sulle pari opportunità. Infatti, l’8 Marzo, giorno in cui in tutto il mondo si ricordano le lotte delle donne per la conquista dei diritti e della parità in campo sociale, economico e culturale, deve essere visto come importante momento di riflessione a tutto campo sulle discriminazioni e le violenze che, purtroppo, ancora oggi, troppe donne subiscono, per rafforzare la lotta contro le discriminazioni ed avviare una seria discussione sulle cose che restano da fare perché sia effettivamente eliminata ogni differenza di genere.
Ritengo che questa strada, lastricata di difficoltà, debba essere intrapresa da tutti, uomini e donne, perché la battaglia per i diritti delle donne è una battaglia di civiltà.
In questo 8 marzo 2015 intendo fare un augurio speciale a tutte le donne di Cassano, che insieme agli uomini sopportano l’avvilente precarietà del vivere quotidiano, per la spaventosa crisi economica in atto.
L’augurio di aprirsi alla speranza del cambiamento, con il coraggio e l’innata combattività e fierezza, che caratterizzano le donne di Cassano e dell’intera Calabria.
L’apporto delle donne sarà determinante nell’azione corale, che tutti insieme, dobbiamo compiere per superare con successo questo momento di declino economico, sociale e culturale.
Sono pienamente convinto che riusciremo a cambiare le cose e a costruire un mondo ove tante persone oneste, donne, giovani, anziani, riacquistino il pieno diritto di cittadinanza.
Un mondo che ridia forza e speranza al lavoro, all’inclusione, alla giustizia, alla legalità, alla libertà, alla Pace; un mondo che sappia mettere al centro di ogni ragionamento l’ambiente e, soprattutto, la Persona, uomo o donna che sia, nel pieno rispetto dell’unicità e inviolabilità del suo essere.
Dalla Residenza Municipale, 08/08/2015
IL SINDACO
Giovanni Papasso