Soddisfatto il sindaco Papasso.
Il sindaco di Cassano all’ionio Gianni Papasso comunica che dalle rilevazioni effettuate dall’Arpacal lo scorso 30 ottobre 2014, in merito all’ antenna istallata sulla scuola dell’infanzia di via Sibari a Lauropoli, non sono emersi valori anomali su possibili esposizioni ad onde elettromagnetiche oltre i limiti stabiliti dalla legge. I tecnici Apacal, dott.ssa Lucia Imbrogno e dott. Emilio Pellicori, infatti, nella relazione inviata al primo cittadino, protocollo 44361, hanno concluso che “Dai valori misurati si evince il non superamento dei valori fissati dalle disposizioni legislative di riferimento”.
Vista la preoccupazione espressa dai genitori dei bambini che frequentano la scuola per l’infanzia in via Sibari di Lauropoli in merito all’ antenna istallata sull’edificio, il sindaco di Cassano All’Ionio Gianni Papasso lo scorso 20 ottobre aveva inviato una missiva all’ARPACAL Calabria per chiedere di voler verificare con urgenza l’effettivo rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità di cui alla legge n.36/2001 e DPCM 08/07/2003 e s.m.i. per detti impianti.
Richiesta che è stata soddisfatta il 30 ottobre, rassicurando i genitori dei bimbi che frequentano l’istituto scolastico.
“Era nostro dovere – ha affermato il sindaco Papasso – cogliere subito le preoccupazioni dei genitori ed accertare possibili rischi per la salute dei bimbi. Fortunatamente le misurazioni effettuate dall’Arpacal, che ringrazio per la tempestività del suo intervento, hanno dato esito negativo, accertando che non vi sono rischi per la salute dei piccoli. Continueremo a vigilare a che continuino a non essercene”.
CASSANO ALL’IONIO , lì 25 novembre 2014
Ufficio stampa del sindaco