Soddisfatto il sindaco Papasso.
Il sindaco di Cassano All’Ionio Gianni Papasso ha sottoscritto stamani con l’assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini la convenzione con la Regione Calabria per l’avvio del Progetto Integrato di Sviluppo Locale (PISL) ed il finanziamento del relativo intervento “Percorsi federiciani: l’Oro dei Borghi “ – Miglioramento accessi e fruibilità del patrimonio culturale del Borgo di Cassano All’Ionio Linea di Intervento 8.2.1.4. L’operazione era stata approvata dalla Regione Calabria con Delibera n.466/2012
Il progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale è stato approvato con Delibera di G.C. n.151 del 07/05/2014 e ammonta ad € 330.000,00, di cui € 300.000,00 finanziati dalla Regione Calabria ed € 30.000,00 finanziati con risorse dell’Ente.
La progettazione esecutiva prevede il recupero e la rifunzionalizzazione degli elementi di elevata valenza storica, culturale ed architettonica e, soprattutto, la realizzazione delle infrastrutture e degli impianti a rete necessari a migliorare le condizioni di sicurezza, accesso e fruibilità del centro storico di Cassano All’Ionio.
L’intervento interesserà, la cosiddetta “Strada Maistra” Piazza Paglialunga, il primo tratto di via Ginnasio e parte di Corso Cavour e comprende il rifacimento di tutti gli impianti a rete (acquedotto, fognatura e acque biache), in pessimo stato di conservazione, oltre allo smantellamento dell’attuale pavimentazione in bitume ed il rifacimento con una pavimentazione in pietra più consona al contesto del centro storico; con l’intervento si provvederà, inoltre, alla riqualificazione della pubblica illuminazione e dell’arredo urbano di quest’area.
Il Sindaco di Cassano Gianni Papasso ha commentato con soddisfazione la convenzione sottoscritta stamani, che, a dire del primo cittadino “rappresenta un altro importante risultato di questa amministrazione, teso alla valorizzazione e alla riqualificazione del centro storico cittadino, che è una delle parti più belle e interessanti del nostro territorio. Inizia così il percorso nel centro storico per valorizzare una perla del nostro territorio”.
CASSANO ALL’IONIO , lì 17 novembre 2014
Ufficio stampa del sindaco

