Ho chiesto al carissimo Nicola Le Voci, Presidente del R.C. Bisantium,primo firmatario dell’Appello per al Fusione, di condividere la presente che pertanto è scritta a quattro mani, per assumere decisioni operative che esigono la mobilitazione dei rappresentanti delle Associazioni e, se del caso, degli stessi associati.
·         Ricordiamo che tra gennaio e giugno scorsi siamo partiti con l’Appello (All.A) nel quale abbiamo illustrato alle cittadinanze le articolate ragioni che ci facevano ritenere URGENTE procedere all’avvio della Fusione dei due nostri Comuni.
·         Di seguito abbiamo svolto una serie di Assemblee molto partecipate e fattive che ci hanno portato all’attuale numero di adesioni che tra l’altro siamo convinti di dovere aumentare in modo anche apprezzabile.
·         È chiaro che di fronte al consenso immediato e convinto dato all’Appello da parte delle due Amministrazioni, non abbiamo certo … dormito e come detto in altro documento, si sono ottenute importanti prese di posizioni ufficiali da parte dei due Enti che ad agosto erano in procinto di deliberare la manifestazione d’Interesse con la quale si avvia il procedimento vero e proprio della Fusione.
·         C’è stato però, qualche “però di troppo” proprio quando c’era più bisogno d’avere le Delibere in mano per il tema della salvezza del “Tribunale” o per quello del Nuovo Ospedale, per la 106 e per Aeroporto, per avere maggior peso nella vicenda dell’elezione del nuovo Presidente della Provincia di Cosenza, per le candidature alle prossime elezioni regionali, ecc.. Ovviamente, nulla di fatto.
·         Abbiamo allora convenuto di scrivere, in data 4 settembre scorso, una Lettera Aperta (All.B) alle due Amministrazioni e ancora ATTENDIAMO RISPOSTA.
·         Nel frattempo si stanno moltiplicando le iniziative politiche e partitiche nei nostri due Centri dove si parla con crescente insistenza della Fusione e anche la stampa se ne sta occupando spesso. È ora, quindi, di tirare le somme e riunirci con la “politica” in modo diretto per ragionare di FUTURO, senza veli e senza tatticismi.
·         Lunedì 29 ci saranno Consigli Comunali alle 10,00 a Corigliano e alle 17,00 a Rossano e andremo colà in Delegazione (appuntamento ore 9,45 al Castello e ore 16,45 bar Tagliaferri) per CHIEDERE alle due Assisi, un prossimo confronto PUBBLICO, aperto e leale sullo stato dell’Arte della Fusione.
·         All’esito di questo primo contatto, noi tutti siamo già CONVOCATI per:
VENERDÌ 3 OTTOBRE ALLE ORE 19,30 ALL’HOTEL SAN LUCA
Area Urbana, lì 28/09/2014
                                              Amerigo Minnicelli                                                          Nicola Le Voci