Tre premi ex aequo per l’estemporanea di pittura, “Gli angoli dei pittori”  inserita nei tanti appuntamenti del variegato cartellone della VI^ edizione di “ Civita…nova” vivere il centro storico svoltasi da 19 al 21 di settembre a Castrovillari  ed organizzata dalla Pro Loco Cittadina in collaborazione con il Comune Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio, CIA, Confesercenti e  di numerosi sponsor privati.  Le opere realizzate tra gli slarghi ed i vicoli del centro storico sono state giudicate da un’apposita giuria; questi i vincitori: Giuseppe De Franco,  Antonio Vincenzo Giacobini e  Saverio Santandrea.
Sempre all’interno di “ Civita…nova”  si è svolta l’assegnazione dei premi  del XXII “ Concorso fotografico“Maschere e Coriandoli” inserito nella 56^ edizione del Carnevale di Castrovillari ed organizzato dal prof Giuseppe Iazzolino.
La Commissione, nel procedere all’esame delle opere pervenute, ha seguito quale criterio imprescindibile quello dell’attinenza delle fotografie al tema di questa Edizione del Concorso “Maschere e Coriandoli” – ma anche l’aspetto tecnico degli scatti pervenuti, nonché l’interpretazione da parte degli autori dell’istantaneità degli eventi carnevaleschi e la cura dei particolari.
 Con tali premesse, la Commissione, dopo lungo, approfondito ed accurato esame delle opere pervenute nei termini e con le modalità prescritte dal Bando, è così pervenuta – all’unanimità – alle seguenti conclusioni:
1 – De Filpo Oscar;
2 – Granata Emanuela;
3 –  Aversa Mattia;
GIUDIZI
3° CLASSIFICATO:
COD. GARA: 3485 – 03
TITOLO OPERA: Spazzacamino;
Motivazione: Anche se nella foto ci sono alcuni elementi di disturbo, la cattura di un momento personale del piccolo spazzacamino, durante la sfilata, mette in risalto la fatica della giornata ma anche il piacere di partecipare al Carnevale.
2° CLASSIFICATO
 COD. GARA: 26676
TITOLO OPERA: Passione Massaia;

Motivazione: Il fotografo ha adeguatamente curato la parte centrale della foto mettendo in risalto lo sguardo della bambina. Nonostante alcune parti siano sovraesposte la foto è ricca di espressività.
1° CLASSIFICATO
 COD. GARA: 0790-3
TITOLO OPERA: Fiducia;
 
Motivazione: La poesia del Carnevale abilmente ritratta nello sguardo e nel costume di una bambina mediante  la cura dei dettagli e l’uso del Banco e Nero.
Castrovillari 24 settembre 2014
Ufficio Stampa
Anna Rita Cardamone ARCA COMMUNICATION