L’associazione animalista SalvaZampe, con il supporto dell’A.S.D. Il Melograno, associazione cino-tecnica sportiva di Sibari, ha organizzato la II giornata Salvazampe, happy pets. «Scriveva Gandhi – ha esordito la presidente Felicia Laurito – la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali». Tante le attività in programma in questa seconda giornata, inserita nella seconda edizione di “Terme Sibarite… sotto le stelle” che si terrà domenica 21 settembre 2014 dalle ore 16:00. «È stato un lavoraccio – ha continuato la presidente – abbiamo in programma, oltre ai saluti istituzionali, sei interventi tecnici, una esposizione e una expo con gara i cui giurati saranno 5 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni e 2 esperti cinofili. Ma a parte questi dati tecnici ringrazio il dott. Peppino Bonanno, Amministratore della società Sportello Attività Produttive Srl, azienda leader nel fornire ai comuni uno strumento di sviluppo locale basato sull’ottimizzazione di risorse pubbliche, che si è dimostrato sensibile alle tematiche sociali e della salvaguardia degli animali e, in virtù di questo, ha voluto essere lo sponsor principale della nostra manifestazione. Sono felicissima per l’impegno profuso da SAP perché ci ha permesso di organizzare in modo più dettagliato la manifestazione rispetto all’anno passato e ringrazio anche gli altri sponsor che si sono spesi per questo evento».
Programma
Ore 16:00: inizio “2° Convegno dell’Associazione Animalisti SALVAZAMPE”, presso le Terme Sibarite di Cassano allo Ionio (CS). Nel corso del convegno saranno trattate le seguenti tematiche:
• “Obiettivi dell’associazione SALVAZAMPE”, a cura daella fondatrice-presidentessa Felicia Laurito;
• “Educazione e fabbisogni del cane”, a cura della Dott.ssa Maria Cristina De Luca, agronomo-zootecnico, specializzata in “benessere, allevamento e protezione animale”;
• “Fenomeno dell’abbandono e situazione dei canili locali”, a cura del Dott. Giacinto Ciappetta, dirigente veterinario A.S.P. Cosenza, distretto di Trebisacce (CS);
• “Prevenzione del randagismo e protezione animali in Calabria”, a cura del – Dott. Bruno Romanelli, medico veterinario ambulatoria le di Trebisacce (CS);
• “L’abbandono atto finale della disinformazione cinologica”, a cura di Alessio Pernazza, responsabile nazionale del settore CSEN Cinofilia.
Interventi:
• Antonio Caira Vice Presidente C.S.E.N. Catanzaro: il ruolo dell’ente di promozione sportiva nello sport.
Saluti:
• Sindaco Giovanni Papasso;
• Consigliere Regionale On. Gianluca Gallo; • Presidente delle terme sibarite Mimmo Lione.
Ore 17:30: “Esibizione di Agility Dog”, a cura della “Associazione cino-tecnica sportiva Il Melograno a.s.d.”
Ore 18:00: “Expo amatoriale per cani di razza e meticci”, presso le Terme sibarite a Cassano allo Ionio (CS), per divulgare la corretta cultura cinofila, al fine di migliorare il rapporto cane-conduttore-ambiente. La giuria sarà composta da 5 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni e 2 esperti cinofili.
Contestualmente, si intratterranno i bambini presenti con giochi da parte di animatori. Contributo di partecipazione all’Expo pari a 5,00 euro, che saranno devoluti all’associazione SALVAZAMPE.
Nel corso della manifestazione si svolgeranno:
– Progetto “MI AIUTERAI”, raccolta alimentare per animali bisognosi;
– Progetto “PRENDITI CURA DI ME”, che darà la possibilità di adottare dei cuccioli del canile di Cassano allo Ionio (CS)