È uno dei vanti della comunità e porta con prestigio e consensi il nome di  Vaccarizzo Albanese in giro per la Calabria, e negli anni passati anche in l’Italia.
La banda Musicale Giuseppe Verdi “Città di Vaccarizzo Albanese” è un’associazione
che da 124 anni trasmette di generazione in generazione la cultura della musica  bandistica. Oltre a partecipare a manifestazioni religiose, civili e sociali  ogni anno organizza Concerti e Attività Musicali.  L’Associazione vanta un vasto repertorio che abbraccia vari generi musicali ( Rock, Pop, Jazz, Ska).
La banda è affidata al maestro Giovanni Benincasa, il quale oltre alla direzione segue con cura e attenzione la scuola di musica che opera nell’Associazione e per l’Associazione. La Banda tornerà ad esibirsi ( dopo qualche anno di assenza) con il Concerto d’Estate in occasione delle manifestazioni estive organizzate dall’Amministrazione Comunale, lunedì 11 agosto presso L’anfiteatro Eco d’Acque con inizio alle ore 21,30. Il progetto di quest’anno propone varie novità musicali. Il programma proposto è davvero eterogeneo, spaziando dal genere classico al moderno, dal rock, al popolare. Dalla Rivista Rossiniana, alla Musica Lirica, dalla Aida di Verdi, alla Vedova Allegra e alle musiche di Ennio Morricone. “
Il Concerto d’Estate – afferma il maestro Benincasa – è una di quelle splendide iniziative che rievocano  e celebrano la nostra gloriosa tradizione bandistica della nostra comunità. Ci è sembrato del tutto naturale patrocinare il Concerto d’Estate della nostra ultra centenaria banda”.
“La nostra Amministrazione avalla il suo impegno – sostiene il sindaco Pomillo – nel promuovere e sostenere quelle iniziative culturali volte sia ad esaltare le tradizioni e le professionalità locali, sia a creare dei momenti di aggregazione sociale”.

     La Redazione