Architetti e sociologi al 76° Cafe Philo.
ROSSANO – Com’è cambiata, nell’occidente, la concezione dello spazio e del tempo nell’uomo e nella società contemporanei? Com’è mutata la relazione con tutto ciò che è esterno, lontano e vicino, attraverso le nuove tecnologie? Come ci si rapporta negli spazi domestici, una volta staccata la spina quotidiana con i social network e con le infinite interconnessioni simultanee e ubique? Cosa cambia all’interno delle mura della propria casa ed in cucina, divenuta una delle rare fucine creative? Cosa ispira di più oggi nella realizzazione di case private e spazi pubblici? E quanto pesano food & green nelle loro progettazioni e nella loro fruizione?
Cercheranno di trovare il bandolo della matassa in queste ed altre parabole di confronto i numerosi ospiti del 76esimo caffè filosofico itinerante in programma a ROSSANO, il prossimo GIOVEDÌ 17, alle ore 18,30. Ad ospitare questo nuovo momento di confronto laico e libero su temi e questioni di attualità, promosso da Otto Torri sullo Jonio con CUCCI INTERIORS, SENATORE Vini e Marketing, Comunicazione Europa sarà la nuova agorà verde del Museum Cafè presso il Museo Storico della Liquirizia Giorgio AMARELLI.
Ricco e interessante il parterre messo in piedi dal sodalizio guidato da Stanislao SMURRA.
A complicare, infatti, quella che si annuncia come un’ennesima e divertente parentesi di catartica consapevolezza nel continuo flusso di connessioni contemporanee sono stati chiamati amministratori innovatori e sociologi, originali chef identitari e produttori illuminati, imprenditori e professionisti, architetti ed esperti di arredamenti d’interni.
Porteranno il loro contributo, moderati dal Direttore di Otto Torri sullo Jonio Lenin MONTESANTO, Maria Francesca CEO, Assessore al turismo del Comune di Corigliano, Gaetano GIANZI Presidente dell’associazione culturale CORIGLIANO PER LA FOTOGRAFIA, Madlène ALOISE, architetto specializzato in sostenibilità ambientale, l’On. Gianluca GALLO, Presidente della Commissione Ambiente della Regione Calabria, Oscar GASTALDI del progetto ILOVESUD.IT, Raffaele SENATORE della SENATORE VINI, Giovanni CUCCI titolare della CUCCI INTERIORS di Rossano, la scrittrice e antropologa Assunta SCORPINITI, Fortunato AMARELLI, Milena MARINO della EdilMar, il geologo Tonino CARACCIOLO, Vincenzo VARIPAPA, assessore alla cultura di Carfizzi Paese Albergo, l’architetto Fabrizia BERLINGERI, Luigi SALVATORE general manager della Global Technologies Service e Angelo ELIA di LABORATORI DI PASTA.
L’ARCANO RISERVA – DOP CIRÒ ROSSO CLASSICO SUPERIORE 2008 al primo posto nella categoria GAGLIOPPO ed il PUNTALICE – DOP CIRÒ ROSATO 2013 al secondo posto nella categoria Misto Rosati della circoscrizione Sud Italia (Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia) della IX edizione di RADICI DEL SUD 2014. Sono, questi, i vini delle cantine SENATORE che saranno degustati nel corso dell’agorà filosofica.