Il risultato elettorale conseguito dal centrosinistra di Cassano alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo non può che riempirci di enorme soddisfazione, avendo contribuito con serietà e passione a far si cha la lista del Pd-PSE, a cui il PSI Nazionale ha aderito attraverso il Patto federativo, si affermasse. Il risultato è andato oltre ogni previsione, tanto che la percentuale ottenuta a Cassano dal Partito Democratico supera quella nazionale, già molto alta.
In Italia gli elettori hanno voluto premiare la governabilità. ed hanno detto no alla politica della rabbia e dell’insulto. Hanno premiato, soprattutto, la passione del Presidente Matteo Renzi e la sua concreta voglia di ridare speranza e fiducia ai cittadini italiani, di presentare in Europa una Nazione grande e ricca di risorse e, soprattutto, di provare concretamente a cambiare le cose in Italia, attraverso quelle riforme spesso invocate e mai realizzate.
Anche a Cassano la gente ha voluto premiare la governabilità ed il risultato ottenuto ricompensa anche gli sforzi compiuti dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Papasso, che in questi due anni sta provando con grande dedizione a dare una svolta alla città, gettando le basi concrete per un futuro nuovo e diverso per la comunità e, in primo luogo, per le giovani generazioni.
La gente di Cassano, inoltre, ha bocciato la prosopopea dell’ex governatore Scopelliti e non si è lasciata abbagliare dalle sirene penta stellate, che pensano di risollevare le sorti di un Paese con urla e minacce destabilizzanti.
L’apporto dei socialisti a Cassano è stato oltremodo determinante, se si tiene conto dei voti di preferenza ottenuti dal socialista candidato nella lista del PD.
E’ stata una campagna elettorale vissuta all’insegna dell’entusiasmo e della voglia di dare un contributo sincero a quel Patto federativo sottoscritto con il PD dal PSI Nazionale.
Un patto che dovrà sempre più rafforzarsi, soprattutto in Calabria, per farlo divenire un laboratorio politico e di idee; un insieme coeso e credibile che dovrà portarci, dopo gli anni distruttivi della destra, a riconquistare al centrosinistra la Calabria, che ha sempre più bisogno di politiche riformiste e di cambiamento, per garantire alle popolazioni speranza di sviluppo e crescita.
Cassano All’Ionio, 27 maggio 2014
IL SEGRETARIO
(Elena Ferrari)