Cassano – «La notizia dello scioglimento del Consiglio Comunale di Castrovillari, a seguito delle dimissioni dei consiglieri della minoranza del centro destra  e di due consiglieri del centro sinistra, non può lasciare indifferenti, soprattutto in un momento tanto delicato e difficile sul piano sociale, con la disaffezione della gente verso la politica e l’esigenza vibrante delle nostre comunità ad avere governi cittadini solidi e duraturi.
All’amico Sindaco Lopolito, con il quale mi hanno legato, in questi due anni, rapporti di stima reciproca e di fattiva collaborazione, che hanno condotto a gettare le basi per un percorso di lavoro mirato ad avvicinare sempre più le nostre Comunità, tutta la mia incondizionata e sincera solidarietà e vicinanza.
E’ davvero un peccato aver interrotto l’esperienza Lopolito, se si tiene conto dei sacrifici fatti dall’intero centrosinistra per riconquistare, dopo anni di governo di destra, la città del Pollino.
Non è assolutamente mia intenzione attivare forme di censura od entrare nelle motivazioni che hanno indotto  i consiglieri del centro sinistra ad essere protagonisti di questo  finale.
Penso, però, che avrebbero dovuto avviare una più approfondita riflessione, considerato il momento, ricercando le ragioni dell’unione  e ponendo al primo posto i problemi della città di Castrovillari che, da oggi, grazie alla gestione commissariale, non potrà fare altro che registrare uno stallo lungo la strada della ripresa e della crescita.»

Cassano All’Ionio, 26/05/2014

                                                                    IL SINDACO
                                                               (Gianni Papasso)