Una giornata dedicata alla promozione delle donazioni.
AREA URBANA ROSSANO-CORIGLIANO – Per una madre, il giorno più bello della vita è quando nasce un figlio. Donando il cordone ombelicale questo giorno potrebbe diventare il giorno più bello della vita di un’altra mamma, che potrebbe così veder guarire il proprio bambino da una grave malattia. Donare il cordone ombelicale significa donare la vita due volte.
Proprio di questo si è parlato domenica sera 11 Maggio presso il Cineteatro Metropol in occasione della manifestazione intitolata “IL CORDONE OMBELICALE E’ VITA-DONALO” organizzata dall’Avo Regionale presieduta da Danilo FERIGO.
La serata, moderata dalla giornalista Stefania SCHIAVELLI, ha ospitato due interessanti e toccanti testimonianze. Prima tra tutti la Dottoressa Giulia PUCCI, direttrice della “Cood Blood Bank di Reggio Calabria” che ha illustrato le modalità di conservazione, rilascio e trasporto del cordone ombelicale donato. A seguire la signora Liberata SANTORO, una mamma che nel 2012 donò il cordone ombelicale che risulto compatibile con un bambino di Parigi che si salvò dalla leucemia.
La serata di sensibilizzazione si è conclusa con la divertente commedia a cura dell’associazione “Carpe Diem” compagnia Teatrale dei “Tinti” dal titolo “TARANTELLE DI FAMIGLIA”. L’opera divisa in tre atti è stata scritta da Franca Lucisano ed Adriano Beraldi. Coreografie Margherita Mingrone. Regia Adriano Beraldi.
L’associazione Carpe Diem guidata da Salvatore ALOISIO ha sposato il progetto benefico dell’Avo. Per l’appunto la mission della compagnia teatrale è quella di fruire del teatro come strumento per fare beneficienza, per buone cause senza scopo di lucro.
Dopo i saluti di rito del presidente dell’Avo Corigliano Giovanni DE GENNARO e del presidente Regionale Danilo FERIGO, sono stati premiati i vincitori del concorso dedicato alle scuole del territorio. I premi consegnati da Carolina MUSARRA sono stati assegnati a:
SCUOLA PRIMARIA: Elisa Pignataro della VA dell’ist. Com. statale “Don Bosco” Corigliano- Cantinella
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: Maria Giovanna Lo Lago classe IIID dell’ist. Comp. Statale “Don Bosco” Corigliano- Cantinella
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: 3° classificata: Carmen Orlando Classe IIIA Elettronica dell’Itis “Majorana” Rossano
2° Classificata: Bina Sommario VC Liceo Scientifico Rossano;
1° Classificata: Linda Majorano classe IIA liceo Classico “Colosimo” Corigliano;
I vincitori della Gara podistica tenutosi al mattino nello scalo cittadino di Rossano sono stati premiati dal presidente dell’Avo Rossano Saverio CERSOSIMO:
PREMIARI GARA PODISTICA:
1° Classificato: Pietro De Luca
2° Classificato: Antonio Pignataro
3° Classificato: Eleonora Attadia
Il treno della solidarietà e stato capeggiato dall’Avo Regionale con il prezioso contributo di varie associazioni del territorio” compagnia teatrale i “Tinti”, della Pro Loco Rossano la “Bizantina”, del Centro Studi Danza di Margherita Mingrone, Confagricoltura Cosenza, Rotary Club Rossano- Corigliano “Sybaris”, del Rotaract Rossano-Corigliano “Sybaris”, Lions Club Rossano, Lions Club Corigliano, Inner Wheel Corigliano- Rossano “Sybaris”, Fidapa Corigliano, Associazione Venerabile Serva di Dio “Madre Isabella De Rosis”, Organizzazione di Volontariato “Insieme”, Cooperativa “Rossano Solidale”, Associazione “Vincenzino Filippelli”, Associazione “Viva la Vida”, Associazione “Matite colorate Onlus”, Pro Loco di Corigliano, Calopezzati, Caloveto, Paludi, Ubi Banca, Comuni di Rossano e Corigliano.
PER TUTTE LE ALTRE FOTO CLICCA/DIGITA SU FACEBOOK
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152227495402737.1073741882.174953927736&type=