Il Sindaco: “Sibari ed il borgo antico di Cassano All’Ionio le nostre priorità per rilanciare il nostro territorio”.
La Giunta municipale di Cassano All’Ionio, riunitasi negli scorsi giorni ha approvato il progetto definitivo, elaborato dall’arch. Nicola Bruno, Responsabile del Settore Tecnico comunale, per il miglioramento, della vivibilità, fruibilità  e l’accessibilità  al centro storico di Cassano All’Ionio.  Il progetto approvato dall’esecutivo cassanese è pari ad un importo di euro 330.000.
Il finanziamento rientra nell’ambito dell’Avviso pubblico, a quale il comune di Cassano All’Ionio ha aderito, per la selezione dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale del POR Calabria FESR 2007-2013 e, in particolare, all’interno del PISL “Centri Storici e Borghi d’Eccellenza, “Percorsi Federiciani: l’oro del sud”, di cui 300.000 finanziati con i fondi POR Calabria 2007/13 ed i restanti 30.000 euro dallo stesso  Comune di Cassano All’Ionio.
L’importante delibera approvata, ha spiegato lo stesso primo cittadino Giovanni Papasso,  mira a migliorare la qualità della vita nel borgo antico di Cassano All’Ionio e nello specifico prevede il recupero e rifunzionalizzazione di elementi urbani di elevata valenza storica, culturale ed architettonica e soprattutto la realizzazione delle infrastrutture e degli impianti necessari a n migliorare l’accesso e la fruibilità al centro storico di Cassano, attraverso la realizzazione di percorsi pedonali ed all’adeguamento del sistema di illuminazione il miglioramento dell’accessibilità al borgo antico, partendo da Piazza Paglialunga, consentendo così maggiore fruibilità di antichi palazzi gentilizi che si trovano nelle aree adiacenti e del Seminario Diocesano,
In merito così il Sindaco si è espresso: “Si tratta di un risultato importante, fortemente voluto dalla mia Amministrazione Comunale. Il nostro borgo antico rappresenta un’autentica bellezza – ha spiegato il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, con tale progetto vogliamo iniziare un percorso di rivitalizzazione che porti la gente nel cuore di Cassano. Si tratta di un’opportunità importante anche per migliorare le condizioni di vivibilità dei tanti che comunque lo abitano. Abbiamo sempre detto che per rilanciare il nostro comune occorre rilanciare Sibari ed il centro storico di Cassano. Lo stiamo facendo con impegno e passione. E’ il nostro dovere di amministratori e continueremo a farlo rispettando quanto promesso in campagna elettorale”.

Cassano all’Ionio, lì 10 maggio 2014
    Ufficio Stampa del Sindaco