A nome dell’intera Comunità di Cassano All’Ionio, esprimo l’infinita gioia e l’immensa soddisfazione per la nomina di Mons. Francesco Oliva a Vescovo di Locri-Gerace. Papa Francesco ha scelto di far salire sul soglio vescovile di una delle Diocesi calabresi più importanti un sacerdote dalle grandi doti spirituali ed umane, esempio di grande sensibilità, semplicità e concretezza, sempre pronto all’ascolto ed all’accoglienza. Una personalità mite e di grande spessore culturale, che ha servito sin dalla sua ordinazione sacerdotale e per lunghissimi anni la Diocesi di Cassano, ricoprendo ruoli importantissimi, non ultimo quello di Vescovo Vicario.
La bolla di nomina, che pone alla guida della sede vescovile di Locri- Gerace Mons. Francesco Oliva, è un ulteriore prezioso dono che Papa Francesco, nella sua immensa generosità, ha voluto riservare ai sacerdoti ed alle popolazioni della nostra Diocesi.
La bella notizia giunge, infatti, a pochi mesi dalla nomina di S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano, a Segretario Generale della CEI e nell’imminenza di un evento che mai avremmo immaginato si potesse realizzasse nella nostra terra: la venuta di Papa Francesco del 21 giugno prossimo!
Per questo, rinnovo il sentimento di gratitudine nei confronti del Santo Padre che sta manifestando, con azioni semplici e concrete, la sua vicinanza a questa terra ed ai suoi uomini di Chiesa che, con costanza, passione e spirito di sacrificio, hanno dimostrato di essere guide certe e sicure, sempre al servizio dei bisogni spirituali ed umani delle nostre popolazioni.
A Mons. Oliva gli auguri di buon lavoro, nella certezza che egli saprà spendersi con tutte le sue forze per guidare il cammino di fede e per sostenere i bisogni di quanti vivono nella Dicesi di Locri – Gerace.
Dalla Residenza Municipale, 5 maggio 2014
Il Sindaco
Giovanni Papasso