Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

#invasionidigitali Parco Archeologico di Cariati e Terravecchia

Posted on Aprile 10, 2014 By Redazione

fonte: http://www.visitcariati.it/invasioni_digitali_2014.php
Le Invasioni Digitali sono un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale “invadendolo” e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. E’ un progetto che nasce e si diffonde dal basso, le persone organizzano indipendentemente singoli eventi in tutto il paese; gli invasori sono blogger, fotografi, archeologi, instagramers, storici, esperti di comunicazione ma anche semplici amanti del proprio paese con i più svariati background. L’accelerazione della rivoluzione digitale può contribuire in maniera esponenziale allo svecchiamento delle istituzioni culturali e favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale, incoraggiando la conoscenza e la partecipazione a livello educativo e creativo dell’utenza.
(www.invasionidigitali.it)
Anche quest’anno Cariati organizza la sua invasione digitale, ricca dell’esperienza della prima edizione. Il 4 Maggio è la data scelta per invadere il parco archeologico di Cariati e Terravecchia, insieme ai borghi delle due città. La modalità che è stata scelta è un percorso originale tra storia, borghi, natura ed enogastronomia; accompagnati e scortati dai motociclisti del “Free Bikers Cariati”, anche loro armati di fotocamere e smartphone!
Il tour inizierà alle 9.30 con l’invasione della Tomba Brettia in Località Salto, una tomba a camera appartenuta ad un capo guerriero brettio del IV sec. a.C. A seguire la passeggiata nel centro storico di Cariati, il caratteristico borgo che conserva ancora l’aspetto di una fortificazione medioevale, con l’intatta cinta muraria e composta da otto torri che si affacciano sul mare. Dopo Cariati il tour proseguirà per Terravecchia e il suo percorso archeologico che, attraverso le colline circostanti, porta all’antica cinta muraria delimitante il primitivo insediamento dei Bruzi (IV se. a.C.). Il tour terminerà nel sito di Pruija dove è previsto un rinfresco a base ti prodotti eno-gastronomici del territorio.
Le Invasioni Digitali sono un ottimo strumento di promozione territoriale per far emergere le nostre risorse, sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura, fare turismo, e farlo bene.
Il compito degli invasori è quello di condividere la loro esperienza sul web utilizzando i “social media”. Gli hashtag di riferimento sono due: #invasionidigitali quello generale, #cariati e #terravecchia quelli per il nostro evento.
Crediamo che la cultura diventi conoscenza quando viene condivisa. Rinnovato, quindi, l’appuntamento ad “invadere” i nostri luoghi di cultura armati di fotocamere, videocamere, smartphone, tablet & Co.
Il link dell’evento su facebook: www.facebook.com/events/1384637178442419 Per partecipare inviare una email a: info@visitcariati.it
Giovanni Filareti

Eventi

Navigazione articoli

Previous Post: Successo per il concerto di Verdiana all’interno dell’Istituto Penitenziario di Rossano
Next Post: Il Consorzio per la valorizzazione di pesche e nettarine di Calabria: esempio eccellente di aggregazione

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Castrovillari rende omaggio al Dott. Salvatore Bianco: il 16 maggio l’intitolazione di una piazza al pioniere dell’informazione locale
  • Maltempo, Tridico: «Il centrodestra affossa la mozione sull’utilizzazione dei fondi europei e a pagare è sempre la Calabria»
  • Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
  • Caso Casa Serena, Avena (ArticoloVENTUNO): «Sì al commissario, ora voltiamo pagina»
  • Amendolara scalda i motori: al via il VI Slalom “Città di Amendolara” tra sport e memoria

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO