E’ stato illustrato stamani con una conferenza stampa appositamente convocata dal Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, svoltasi presso l’Aula consiliare di Palazzo di città, il progetto “Microcredito e servizi per il lavoro”, già attivi nel Comune da qualche settimana. Presenti all’incontro, oltre che il primo cittadino e numerosi rappresentanti dei media locali, anche gli assessori municipali Stefano Petrosino ( marketing territoriale) e Alessandra Oriolo (politiche sociali); i funzionari degli uffici comunali incaricati del servizio ( dott.ssa Alda Graniti e dott. Salvatore Cataldi); il collaboratore del sindaco in materia di politiche economiche, dott Antonino Mungo.
In apertura di conferenza stampa il Sindaco Giovanni Papasso ha tenuto a precisare che si tratta di una iniziativa attuata tenendo fede agli impegni assunti in campagna elettorale a sostegno soprattutto dei giovani in cerca di occupazione ed occasioni di crescita professionale, in un momento assai delicato di crisi economica e di disoccupazione dilagante, soprattutto a Cassano All’Ionio: “il progetto che il Comune di Cassano All’Ionio è quello di valorizzare il già esistente e operante Sportello Informa-Giovani che fornisce i seguenti servizi – ha spiegato il Sindaco – 1) Orientamento al lavoro ed assistenza nella redazione dei curricula vitae: 2) consulenza all’autoimpiego ed alla finanza agevolata, tutto ciò da attuare con l’integrazione di una nuova offerta di servizi specialistici indirizzati a fornire informazione ed assistenza alla fruizione dello strumento del microcredito. In buona sostanza – ha tenuto ancora a precisare il primo cittadino Giovanni Papasso – con tale strumento si vuole offrire alle persone che rientrano nelle categorie di svantaggio l’opportunità di poter avviare un’attività di lavoro autonomo o un’impresa promuovendo l’uguaglianza sostanziale e le pari opportunità per uomini e donne nell’attività economica e professionale e, soprattutto, contrastando la disoccupazione, particolarmente in questo periodo di gravi crisi economica che soffoca le aree più svantaggiate del nostro Paese ed anche della nostra Cassano All’Ionio”. In materia di politiche sociali abbiamo fatto molto e tanto ancora vogliamo fare – ha detto il primo cittadino – abbiamo istituito il banco alimentare ed altri strumenti di sostegno a chi ha bisogno. Il servizio microcredito e politiche del lavoro arricchisce la nostra politica di sostegno verso chi ha bisogno”.
Nel concreto il progetto presentato in conferenza stampa, ed illustrato nel dettaglio dal dott. Antonino Mungo, prevede tutta una serie di progetti in materia di lavoro promosse, avviate e messe in cantiere dall’Amministrazione comunale del Sindaco Papasso.
Ad iniziare dal PIANO LOCALE per il LAVORO: “NEOS POL.J.S”, ovvero un Progetto che abbraccia un territorio di 59 comuni, congiungendo la costa Jonica a quella Tirrenica passando per il Massiccio del Pollino, è finanziato dal POR Calabria 2007/2013 – Asse II Occupabilità – Obiettivo specifico E – Obiettivo operativo E1, offre opportunità di coniugare le politiche per il lavoro con quelle per lo sviluppo per il rafforzamento dell’occupazione e dei sistemi produttivi locali. Il progetto prevede di finanziare e incentivare, nel settore Agroalimentare, Ambiente e Turismo, con circa 3.000.000,00 di euro.
MISURE DI CONTRASTO ALLA CRISI ECONOMICA
Il Comune di Cassano all’Ionio ha ottenuto un finanziamento pari ad euro 124.425,00, partecipando al bando della Regione Calabria – assessorato Lavoro e Politiche Sociali – finalizzato “all’utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga” meglio conosciuti come lavoratori in mobilità.
Quindi, cinquanta persone (tra le quali 26 donne) avranno la possibilità di usufruire di una opportunità di integrazione socio-lavorativa, con utilizzo in ambito amministrativo, manutentivo e trasporto scolastico.
Tale azione mira ad impiegare le professionalità di lavoratori attualmente in difficoltà ed ad accrescere le loro competenze, ad appagare la loro aspirazione a rimanere in attività, a sostenere il reddito durante il periodo di attività formativa. I lavoratori saranno utilizzati per una durata di sei mesi, con un orario di venti ore settimanali. Agli stessi sarà riconosciuta una integrazione al sussidio di mobilità pari a duecentocinquanta euro mensili. ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)
L’attivazione dello sportello SUAP comunale a Cassano allo Ionio, approvato dal Consiglio Comunale, adempie contemporaneamente alle disposizioni legislative del DPR 160/2010, quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale, e nel contempo contribuisce ad introdurre un concreto strumento valido per la semplificazione amministrativa, a favore degli operatori economici e dei consulenti, e concorre all’efficacia dell’azione pubblica in tema di supporto alle imprese e promozione del territorio.
Lo sportello SUAP assume il ruolo di unico interlocutore territoriale, tra l’Impresa e la Pubblica Amministrazione, che accoglie e gestisce tutte le istanze inerenti le attività economiche, nonché gli interventi di trasformazione urbanistico – edilizia relativi a tali attività .
ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO SERVIZI LOCALI PER LO SVILUPPO E IL LAVORO
E’ stato attivato lo Sportello per i Servizi Locali e lo Sviluppo del Territorio, per l’esigenza di promuovere, gestire ed erogare i servizi, che man mano vengono attivati da questa amministrazione, in materia di lavoro e delle politiche dello sviluppo con uno sportello Unico, ecco alcuni Progetti:
A) Progetto Silla 2 “Servizi di Intermediazione Locale per il Lavoro”
Il progetto Silla 2 è un accordo di collaborazione tra il Comune di Cassano all’Ionio e l’Amministrazione Provinciale di Cosenza – Settore mercato Lavoro- promosso dalla Formez P.A. per realizzare una rete locale di servizi per l’occupabilità e l’occupazione.
L’intervento nasce per contrastare gli effetti della crisi finanziaria ed economica sui lavoratori attraverso una combinazione di politiche attive e passive di accompagnamento nelle fasi di transizione per il reinserimento durevole nel mercato del lavoro.
In pratica, il Comune di Cassano all’Ionio sarà una delle amministrazioni presso cui verrà effettuata l’implementazione dei servizi di intermediazione al lavoro. In unione con le Amministrazioni locali, verranno favoriti istituti e strumenti innovativi per aiutare lo scambio e la comunicazione, tesa a costruire una rete integrata di servizi territoriali per l’impiego, fra tutti i soggetti interessati nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, dai livelli istituzionali agli utenti finali: i cittadini.
B) Progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro”
Lo sportello Microcredito nasce da accordo stipulato tra il Comune di Cassano all’Ionio e l’ ENM (Ente Nazionale per il Microcredito), in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di combattere l’esclusione sociale sostenendo l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso la creazione di impresa, con la concessione di piccoli prestiti a tutte le persone che hanno difficoltà a ottenere credito dal sistema tradizionale e svilupparsi libere dall’usura, secondo le più recenti indicazioni dell’Unione europea.
C) Progetto: “Il Municipio motore d’impresa”.
Il progetto “il progetto Municipio motore d’impresa” consiste nella costituzione di un fondo di garanzia, tra il comune di Cassano all’Ionio, la Confidi e le banche, gestito dalla Confidi Federimpresa s.c. di Cosenza, al fine di dare sostegno alle imprese operanti nel proprio territorio comunale, con l’obiettivo di promuovere le imprese locali, attraverso finanziamenti e l’accesso al credito bancario a condizioni favorevoli.
D) Progetto: “Informazione e Competitività”
Il progetto denominato, “Informazione e Competitività”, nasce dall’accordo tra il Comune di Cassano all’Ionio e l’azienda SAP del Dott. Giuseppe Bonanno, per l’erogazione dei servizi ad Aziende ed Enti non Profit per tenerle costantemente informate attraverso lo strumento delle mailing list, sulle opportunità di finanza agevolata, bandi e concorsi, regionali, nazionali ed europei.
Cassano all’Ionio, lì 8 aprile 2014
Ufficio Stampa del Sindaco