Al Premier belga piace l’extravergine calabrese
48° HORECATEL, Villaggio Italia. In Belgio successo per l’extravergine calabrese. Dal Primo Ministro Elio DI RUPO agli chef di MasterChef Belgio. L’azienda GALLO di Castrovillari, unica azienda italiana del settore agroalimentare presente all’evento dedicato agli imprenditori ed operatori del food, ambasciatrice in Europa dell’olio extravergine d’oliva calabrese di qualità, concluso nei giorni scorsi.
Oltre 34 mila visitatori; il 5% in più rispetto all’edizione 2013; 350 espositori. Sono, questi, i numeri che traducono il successo di HORECATEL 2014, l’appuntamento per eccellenza per l’industria dell’ospitalità che consente ad albergatori, ristoratori, chef, maître d’hôtel, imprenditori del settore agro-food e catering, di aggiornarsi sulle tendenze, le innovazioni, ma anche sugli aspetti più vicini alla cucina sana da proporre ai propri ospiti.
In due dei 350 stand allestiti presso il Parco Attività WEX di Marche-en-Famenne, erano presenti Federica GALLO, Francesco e Francesca BARBINO e l’artista Giorgio TESSADRI con l’olio prodotto nella tenuta Torre Avena, fondata nel 1777 da Antonio Gallo e ampliata nella prima metà dell’800 dal Marchese Gaetano; acquisita e ristrutturata nel fine 800 per volere di Ambrogio Gallo e che attualmente è gestita da alcuni discendenti e grazie alla dedizione e alla passione dedicataci, hanno fatto sì che l’azienda possa oggi contraddistinguersi per la produzione di oli extra vergini d’oliva biologici di eccellenza.
Da qui, dallo stand messo a disposizione dalla provincia del Lussemburgo e dall’Agenzia Vallone per la Promozione di una Agricoltura di Qualità (APAQW) che ha permesso agli artigiani e ai produttori di essere presenti nel Salone e sviluppare relazioni con un target di qualità, sono passate diverse autorità, deputati, esperti del settore, titolari ed organizzatori dell’evento. Tra questi, anche il Primo Ministro belga Elio DI RUPO e Renè COLLIN (nelle foto con Francesco BARBINO allo stand dell’azienda calabrese), deputato provinciale delegato all’Economia e agricoltura del turismo e risorse naturali che ha introdotto l’azienda nelle diverse conferenze di settore.
L’olio extravergine GALLO è stato apprezzato ed utilizzato dagli chef di MasterChef Belgio Ronny BOSMAN e Christel PEETERS per la preparazione delle ricette previste per i diversi cooking show presentati da Julien LA BRAILLE.
Il ringraziamento dell’Azienda GALLO va in particolare allo sponsor MERCEDES per la disponibilità dimostrata e alla Fondazione EURITALIA, promotrice dell’evento VILLAGGIO ITALIA, per la prima volta all’interno del Palazzo della Gastronomia di HORECATEL, per aver reso possibile questa importante missione di promozione e marketing territoriale nel cuore dell’Europa: rendersi ambasciatori dell’olio extravergine d’oliva calabrese di qualità.
Gli chef della GENERAZIONE W, il sodalizio formato da un gruppo di dirigenti, imprenditori, ristoratori, designer del gusto e chef che hanno come principale interesse e desiderio di mostrare il vero volto e la vera grandezza del patrimonio identitario della Vallonia, sono stati gli ospiti d’onore dell’evento. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).