Domenica 9 marzo, con inizio alle ore 10.00, in una sala gremita, come ai vecchi tempi, di compagni storici e di giovani, presso l’Hotel San Francesco di Rende, si è svolto il Congresso organizzativo della federazione del Partito Socialista italiano di Cosenza.
Circa 250 i tesserati che hanno sottoscritto la candidatura a Segretario di Federazione del Coordinatore uscente, comp. Franz Caruso. Altra candidatura presentata è stata quella della Comp. Sonia Gradilone.
Entusiasmo, passione e voglia di partecipazione hanno caratterizzato lo svolgimento del congresso, che ha registrato oltre venticinque interventi di alto spessore politico.
L’Assemblea, presieduta dal Comp. Gianni Papasso, dopo la corposa relazione del Coordinatore uscente, incentrata sul ruolo del partito e sulle prospettive future, ha innanzitutto focalizzato l’attenzione sulla situazione nella Regione Calabria, mal governata da una compagine amministrativa nella cui agenda non vi è traccia di politiche atte a risolvere i problemi legati alla sanità, all’ambiente, al disagio sociale, ai giovani senza alcuna prospettiva, ai trasporti inesistenti, al turismo che non decolla, nel mentre la Calabria sprofonda sempre più nelle secche del malessere collettivo. Soprattutto, è stato da tutti stigmatizzato il tentativo di risolvere la crisi, dovuta alle vicende giudiziarie del Governatore Scopelliti, con soluzioni pasticciate, che non giovano alla causa di una Calabria che deve uscire da questa spirale di arretratezza, per acquistare il ruolo di una regione nuova, moderna ed avanzata.
Nel corso del dibattito, inoltre, sul piano più squisitamente politico, è stato manifestato entusiasmo per quanto si è verificato in Italia dopo il congresso del PD, che ha significato, soprattutto, l’abbattimento di vecchi e logori schemi e l’avvio di una nuova fase della vita democratica.
In maniera particolare, con grande entusiasmo è stato salutato l’ingresso nel PD nel Partito Socialista Europeo, che equivale, finalmente, ad una vittoria storica dei socialisti. Proprio in base a tali mutamenti è stata evidenziata l’esigenza di aprire un dibattito nel Partito, a livello regionale e nazionale, per discutere delle prospettive future e per ricercare strategie, che possano portare i socialisti a dare il proprio contributo essenziale alla vita democratica in Italia e nella Regione Calabria.
L’Assemblea congressuale, dopo aver approvato all’unanimità la relazione del Comp. Franz Caruso e la proposta del Comp. Leonardo Trento della candidatura di un esponente socialista alle primarie per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Calabria, si è avviata verso l’elezione del nuovo Segretario Provinciale.
Unitariamente e per acclamazione la scelta è ricaduta sul Comp. Franz Caruso, in virtù delle sue indubbie capacità politiche, della sua coerenza e
dell’ attaccamento all’idea socialista, mentre alla comp. Sonia Gradilone, componente della direzione nazionale, è stato assegnato il ruolo di Presidente del PSI della Provincia di Cosenza.
Cosenza, 10 marzo 2014
La Segreteria
della Federazione del PSI
della Provincia di Cosenza