Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Alto Jonio: il Gal “Federico II” vicino agli operatori agroturistici

Posted on Febbraio 28, 2014 By Redazione

Il Gal “Federico II” si schiera ancora una volta a fianco agli operatori agrituristici con una serie di iniziative e di sostegni economici tendenti a rilanciare il settore e ad attrarre turismo di qualità puntando sulle risorse storiche e paesaggistiche del territorio e utilizzando come fattore attrattivo l’eno-gastronomia. In questa ottica il CDA del Gal dell’Alto Jonio nei giorni scorsi ha incontrato, presso l’agriturismo “Cielogreco” di Amendolara, gli operatori agri-turistici e agro-alimentari della zona per illustrare le attività in programma nel prossimo biennio. Oltre a tantissimi operatori agrituristici, erano presenti all’incontro ed hanno dato il loro contributo al dibattito il presidente del Distretto Rurale Eduardo Lo Giudice ed i rappresentanti della Cia Giuseppe Nigro e di Coldiretti Pino Marano. Ha aperto i lavori il presidente del Gal Francesco Colotta sindaco di Oriolo il quale, dopo i saluti di rito, ha illustrato il nuovo approccio che il GAL vuole avviare con gli operatori economici dell’area Leader improntato a una maggiore compartecipazione agli eventi promozionali promossi dalle aziende. Un nuovo modello che è stato inaugurato con la partecipazione alla manifestazione “Agriturismo in Fiera” svoltasi al Parco Novegro di Milano a cui hanno partecipato direttamente numerose aziende, utilizzando lo stand, il personale e l’organizzazione messi a disposizione dal GAL. «Come prima novità – ha annunciato l’avvocato Colotta – sarà che la partecipazione ai prossimi eventi promozionali sarà decisa dagli stessi operatori: saranno loro stessi a fare rete tra loro, a produrre materiale promozionale delle rispettive aziende utilizzando per la comunicazione più lingue e garantendo agli ospiti accoglienza e standard di qualità oltre, naturalmente, alla somministrazione ed alla vendita in azienda di prodotti tipici locali». Da parte sua il consigliere del Gal Rosanna Corsi ha proposto un prossimo evento, da organizzare in loco nella prossima primavera, per presentare l’offerta agri-turistica locale. Proposta accolta favorevolmente da tutti. E’ quindi intervenuto il direttore tecnico del Gal Franco Durso sindaco di Roseto Capo Spulico il quale, dopo aver lanciato l’idea di costituire un gruppo di lavoro da affiancare alla struttura tecnica per promuovere l’ospitalità rurale nei prossimi anni, dopo aver proposto la redazione di un catalogo dell’offerta agrituristica e la realizzazione di una piattaforma telematica “E-Commerce” da gestire direttamente dagli operatori, ha illustrato tutte le attività finanziate dal Gal per supportare le scelte strategiche che si andranno a definire per la prossima programmazione ‘14/’20. Programmazione che, secondo il direttore Durso, è già in fase di elaborazione da parte della Regione e che porterà al settore benefici economici per oltre 1miliardo di euro nei prossimi 7 anni.

      Pino La Rocca

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Alessandria del C.: stufi di sopravvivere
Next Post: Francavilla M.: il Sindaco azzerra la Giunta

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • DA DOMANI RIAPRE AL TRAFFICO IL CAVALCAVIA SULLA STRADA PROVINCIALE 169 LAUROPOLI-SIBARI
  • TREBISACCE: Presidio permanente dei VV.F. Entro l’anno sarà aperto e operativo
  • Presentati i progetti finanziati con P.Art.E.C.I.P.O
  • ALTO JONIO: ANTONIO TURCHITTO DELEGATO ALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE.
  • TREBISACCE, ARRIVA IL DISTACCAMENTO PERMANENTE DEI VIGILI DEL FUOCO

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO